Zeego, il cane che ha permesso ad un uomo malato di tornare a vivere
Vi raccontiamo la storia di Zeego, un cane che ha letteralmente cambiato la vita del suo proprietario. O meglio, come lui stesso ama dire, un cane che ha permesso ad uomo di tornare a vivere.
Matthew Lafleur è un uomo che vive a Opelousas, in Louisiana. Ha 33 anni e da ormai 22 anni convive con una malattia rarissima.
All’età di 11 anni, infatti, i medici gli hanno diagnosticato l’atassia di Friedreich. Si tratta di una malattia del sistema nervoso che, nel corso del tempo, porta il malato a perdere del tutto la facoltà di movimento.
Da molti anni, Matthew vive in una sedia a rotelle. La sua vita è difficile, dal momento che spesso non riesce a fare i movimenti più facili. Non riesce a prendere gli oggetti, ad aprire i cassetti, ad accendere la televisione.
Una condizione davvero difficile che, però, grazie al cane Zeego è notevolmente migliorata. Da quando il cucciolo è entrato a far parte della sua vita, infatti, Matthew è finalmente tornato a vivere.
Oggi, grazie al suo nuovo amico a quattro zampe, è in grado di fare più o meno tutto. Ciò che non riesce a fare lui, infatti, lo fa Zeego.
Zeego è un Golden Retriever che ha trascorso i primi anni della sua vita presso la Canine Companions For Indipendence. Si tratta di un’associazione che da anni si occupa di addestrare cani da assistenza.
Zeego, è uno di loro. È arrivato nella vita di Matthew da appena due mesi ma, nel giro di pochissimo tempo è riuscito a stravolgerla. Il cane è infatti in grado di rispondere a tantissimi comandi vocali.
Sa aprire le porte e anche accendere la luce, azioni che per noi sembrano banali ma che per Matthew non lo erano affatto. Da quando Zeego è nella sua vita, l’uomo è tornato a vivere.
Oltre ad aver stretto con lui un rapporto incredibile, infatti, Zeego riesce ad aiutarlo in ciò che lui non è più in grado di fare. Se non riesce ad afferrare un oggetto, il suo amico a quattro zampe lo fa per lui.
Una bella storia di amicizia, dunque, quella tra il cane Zeego e Matthew. Una storia che, ancora una volta, ci fa capire quanto possano essere importanti i nostri amici a quattro zampe. Proprio come la storia di Elmer, il cane che ha aiutato un bambino a tornare a vivere.