Ricordate Zanna Bianca? Ecco tutta la verità sulla storia del cane lupo
Questa è l’incredibile storia di Zanna Bianca, il cane lupo che è entrato nel cuore di tutti
Zanna Bianca, in originale White Fang è la storia del cane lupo che tutti conosciamo, tratta dal romanzo di Jack London, scrittore americano che ha dato il nome al protagonista del racconto.
Il romanzo è considerato uno dei classici della letteratura, ambientato negli anni ’90 del XIX secolo nello Yukon, racconta il processo di addestramento del cane ibrido e selvaggio.
Zanna Bianca, la storia
La storia è ambientata nel 1983 e si apre con il racconto della tragica avventura di Henry e Bill che cercano di attraversare la foresta la foresta dello Yukon con una slitta trainata da sei cani. Durante il tragitto però i due si scontrando con un branco di lupi che divora i cani, tra questi anche una lupa, metà cane, che sarà poi la madre di Zanna Bianca.
Ancora in tenera età, Zanna Bianca e sua madre vengono rapiti da un campo indiano dove non viene accettato dagli altri come cane crescendo quindi selvaggio, scontroso e solitario.
Zanna Bianca e l’incontro che ha cambiato la sua vita
Tra incontri con uomini pieni di odio e combattimenti clandestini la vita del cane lupo sembra segnata fino all’incontro con Weedon Scott, un giovane e ricco commerciante californiano che salva quel cane dominante e ferito dalla cattiveria umana.
Con infinita pazienza, l’uomo riesce a fa capire al cane lupo che al mondo non ci sono solo odio e violenza, ma anche amore e affetto, sentimenti che Zanna Bianca scopre per la prima volta.
Zanna Bianca, il romanzo speculare
Il racconto di Zanna Bianca è speculare all’altro celebre racconto di London: Il richiamo della foresta. Non si tratta però né di un presule né di un sequel ma di un compagno del libro dove il punto di vista narrato è quello degli animali.
In questo romanzo infatti viene descritto il mondo selvaggio dei lupi e l’altrettanta violenza degli uomini e del loro poco rispetto nei confronti degli animali.
Zanna Bianca, il protagonista della storia
Zanna Bianca è in assoluto il protagonista della storia. Si tratta di un animale che è per tre quarti lupo e per un quarto cane. Suo padre infatti era un lupo purosangue mentre sua madre è metà lupo e metà cane. La discendenza tra i nostri amici a quattro zampe sappiamo tutti che incide molto nel comportamento di fido, ecco perché il cane ulula.
Il protagonista del racconto ha le zanne bianchissime, da qui il nome ed è molto resistente. È infatti l’unico della sua cucciolata a sopravvivere durante l’inverno della natura selvaggia artica.