Zampe sanguinanti nel cane: cause e come aiutare Fido

Ecco cosa fare e come intervenire nei casi in cui ci sono zampe sanguinanti nel cane

Sebbene non sia insolito vedere le zampe sanguinanti nel cane è importante capire da dove proviene il sangue capire se si tratta di una piccola lesione o di qualcosa di più grave.

In generale, capita spesso che ai nostri amici a quattro zampe sanguini il cuscinetto. I cuscinetti sul fondo delle zampe di fido sono spessi e sembrano gommosi, il loro ruolo è attenuare i passi del tuo cane e dare trazione alle sue zampe. Inoltre, proteggono le sue ossa e articolazioni dagli urti.

cane male zampe

Perché le zampe del cane sanguinano?

Se la zampa del cane sta sanguinando, potrebbe essere causa di una lesione a uno o più dei suoi cuscinetti. Poiché camminare sul piede infortunato può riaprire la ferita, le lesioni del cuscinetto possono impiegare più tempo del previsto per guarire.

Se invece il sanguinolento riguarda le unghie o il letto ungueale, anche questa situazione può essere problematica. Le unghie dei piedi del cane hanno un vaso sanguigno che le attraversa, questo vuol dire che se si verifica una rottura dell’unghia può verificarsi un sanguinolento significativo.

Sintomi di zampe sanguinanti nel cane

Oltre a vedere il sangue ovviamente, potreste notare delle lacerazioni nei cuscinetti del vostro cucciolo a quattro zampe. Inoltre di qualsiasi entità sia il danno sicuramente noterete il cane che zoppica provando a non appoggiare a terra la zampa ferita.

cuscinetti cane

Sia che si tratti di una lacerazione, di un’abrasione o di un ustione è opportuno portare subito il vostro cucciolo dal veterinario per identificare la causa e trovare una terapia adatta alla sua situazione.

Cosa fare durante il sanguinamento

Se il sanguinamento è minimo, potete provare a fermare l’emorragia e pulire la ferita del cane con una miscela di metà perossido di idrogeno e metà di acqua. Poiché le lesioni sotto le zampe guariscono in maniera lenta una visita dal veterinario anche per lesioni lievi è sempre opportuna.

cane ferito alle zampe

Durante l’esame, il veterinario esaminerà attentamente il cuscinetto del piede ferito del cane per determinare l’entità di eventuali forature o lacerazioni, nonché per determinare il rischio di infezione.

Trattamento delle zampe sanguinanti nei cani

A seconda della lesione, potreste occuparvi voi stessi di un primo soccorso. Dopo aver interrotto l’emorragia assicuratevi che nulla sia rimasto all’interno del cuscinetto della zampa del cane. In caso in cui notaste qualcosa entrato in profondità portate subito fido dal veterinario.

La zampa verrà trattata con gel e creme disinfettanti e cicatrizzanti. Solitamente la ferita è fasciata e in alcuni casi, dove c’è più necessità viene applicata una stecca per ridurre al minimo la pressione sulla zampa.

Articoli correlati