Yorkiepoo, pelo: consigli e indicazioni per la toelettatura
Lo Yorkiepoo ha un pelo bellissimo che ha bisogno di cure regolari, perciò è bene conoscere tutte le operazioni di toelettatura e gli strumenti che occorrono per portarla a termine
Lo Yorkiepoo è un delizioso ibrido nato dall’incrocio tra Yorkshire Terrier e Barboncino, dunque con un pelo che rispecchia in parte le caratteristiche di entrambi i “genitori”. Trattandosi di un mix, ovviamente, non possiamo sapere in anticipo che tipo di pelo avrà con esattezza!
Noto per il suo carattere vivace e allegro, lo Yorkiepoo è anche un cane molto intelligente e dall’aspetto dolcissimo. Non bisognerebbe mai giudicare dalle apparenze ma è innegabile che proprio le sue caratteristiche fisiche, pelo incluso, siano tra quelle che più di altre attirano l’attenzione di appassionati e curiosi.
Prendersi cura di uno Yorkiepoo vuol dire anche curarne il pelo e svolgere le abituali operazioni di toelettatura, che riguardano anche l’igiene del cane in generale.
Indice
- Strumenti essenziali per la toelettatura
- Frequenza della toelettatura
- Come spazzolare il pelo del tuo Yorkiepoo
- Come fare il bagno al tuo Yorkiepoo
- È necessario tagliare il pelo allo Yorkiepoo?
- Yorkiepoo pelo, molte persone ci hanno chiesto anche
Strumenti essenziali per la toelettatura
Come diciamo sempre, la toelettatura – che non si riduce soltanto alla spazzolatura – è importante per la salute dei nostri amici a quattro zampe e non è soltanto un’esigenza “estetica”. Curare il bel mantello di Fido vuol dire mantenerne l’integrità scongiurando il pericolo di infezioni e altri problemi legati alla sporcizia e alla incuria, come la proliferazione di parassiti tanto per citare un esempio. La toelettatura è, inoltre, un’ottima occasione per rafforzare il legame con il proprio amico a quattro zampe. Uniamo l’utile al dilettevole: trascorriamo del tempo di qualità insieme a Fido e al contempo ne monitoriamo la salute generale.
Fatta questa premessa, una buona toelettatura richiede ovviamente l’utilizzo di strumenti specifici che, nel caso dello Yorkiepoo, devono essere adatti al suo tipo di pelo. Essendo un ibrido nato dall’unione di Yorkshire Terrier e Barboncino – standard ancora “sperimentale” -, gli esemplari di Yorkiepoo non hanno quasi mai lo stesso mantello: in alcuni casi è corto mentre in altri è di media lunghezza, talvolta è ondulato mentre alcuni cagnolini hanno il pelo riccio più simile a quello del Barboncino.
Di base occorrono spazzole a setole morbide che ben si adattano al pelo setoso dello Yorkiepoo, senza danneggiarne la pelle, ma anche un pettine a denti larghi che ci può aiutare tantissimo nel districare nodi e grovigli. Il pettine è utile anche dopo il bagnetto per “lisciare” il mantello. A proposito di bagnetto, come ribadiamo sempre bisogna utilizzare uno shampoo delicato e specifico per cani con questo tipo di mantello, mai quelli per uso umano. Ricordiamo di acquistare un buon balsamo o una lozione districante, che aiuta a pettinare il pelo ma anche a renderlo più luminoso, e infine procuriamoci gli strumenti necessari per asciugare il cane dopo il bagnetto (asciugamani, phon).
La toelettatura, come già anticipato, non comprende soltanto spazzolature e bagnetti. Ricordiamo di avere a disposizione un tagliaunghie specifico per cani, così da regolare la lunghezza degli artigli, così come garze sterili che possono tornare utili per l’igiene degli occhi e delle orecchie.
Frequenza della toelettatura
Ma quante volte occorre spazzolare il nostro dolce amico a quattro zampe? Anche in questo caso tutto dipende dal tipo di pelo specifico. Di base per la conformazione generale del mantello, lo Yorkiepoo avrebbe bisogno di essere spazzolato almeno una volta al giorno soprattutto nel caso in cui abbia un pelo particolarmente lungo. Al massimo si dovrebbe spazzolare ogni due o tre giorni, non di più. I bagnetti non devono essere tanto frequenti e per un cagnolino che vive esclusivamente in casa possiamo farlo ogni 4 o 6 settimane. Teniamo sempre conto dello stile di vita del cane, delle sue abitudini in fatto di passeggiate e uscite e anche del tipo di pelo che, in alcuni casi, tende a sporcarsi di più.
Come spazzolare il pelo dello Yorkiepoo
Non è complicato spazzolare il pelo di uno Yorkiepoo, ma dobbiamo ricordare di essere delicati e di svolgere questa operazione sempre con molta pazienza e attenzione. Il primo passo è procurarci la spazzola a setole morbide, concentrandoci su piccole sezioni di mantello a partire dalla testa e procedendo verso la coda. Ricordiamo ancora una volta di fare movimenti delicati, altrimenti rischiamo di strappare il pelo o danneggiare la pelle!
Quando siamo in presenza di nodi, prendiamo il pettine di cui sopra e concentriamoci sulla ciocca in questione, provando a districarli. Nei casi più complicati possiamo aiutarci con una lozione apposita, che serve proprio ad ammorbidire il pelo del cane.
Come fare il bagno allo Yorkiepoo
Per fare il bagnetto allo Yorkiepoo è importante, innanzitutto, creare un’atmosfera rilassata. Non è un caso che leggiate spesso quanto sia importante abituare il cane sin da cucciolo a spazzolature e operazioni di toelettatura in generale: abituarlo vuol dire creare un approccio sereno e rilassato, far sì che non si agiti o innervosisca ogni volta che prendiamo la spazzola.
Prepariamo tutto l’occorrente e riempiamo la vasca da bagno o anche una bacinella, viste le dimensioni dello Yorkiepoo, utilizzando acqua tiepida (mai troppo calda né troppo fredda). Bagniamo il cagnolino con delicatezza in modo che tutto il pelo di impregni di acqua, dopodiché applichiamo una piccola quantità di shampoo e iniziamo a massaggiare delicatamente. Fatto ciò, ricordiamo di risciacquare con estrema cura tutto il mantello, così da eliminare ogni residuo di prodotto, e infine asciughiamo il nostro Yorkiepoo dapprima con degli asciugamani puliti e, se necessario, dando qualche colpo di phon (a bassa temperatura, ovviamente).
È necessario tagliare il pelo allo Yorkiepoo?
Non è obbligatorio tagliare il pelo dello Yorkiepoo, ma certamente si tratta di un’operazione utile per mantenerlo in ordine e prevenire la formazione di nodi. Non tutti i cani hanno bisogno di accorciare il mantello ma lo Yorkiepoo, al quale cresce costantemente, ha la necessità di una spuntatina ogni tanto. Ovviamente si tratta di un’operazione che richiede una mano esperta, perciò se non vi sentite in grado di farlo da soli, rivolgetevi a un toelettatore professionista.
Yorkiepoo pelo, molte persone ci hanno chiesto anche:
Qual è il cane che perde meno pelo di tutti?
Partendo dal presupposto che tutti i cani perdono pelo, specialmente nei periodi di muta, è pur vero che alcune razze canine hanno una minore dispersione. Tra queste possiamo citare il Barboncino, lo Shit-Tzu, il Bichon a poil frisé, il Basenji e il Maltese.
Quanto pelo perde uno Yorkshire?
Lo Yorkshire Terrier è un caso particolare perché, tecnicamente, non perde pelo. O almeno, non come la maggior parte delle razze canine: non possiede sottopelo quindi la dispersione è minima.