Volontari e cinofili si stanno prendendo cura dei cani delle persone che si trovano in quarantena
Questo gesto dei volontari e dei cinofili è davvero meraviglioso: stanno aiutando tutte le persone che sono in quarantena
Ciò che stanno facendo i volontari e i cinofili di Terni è davvero meraviglioso. Dato che gli umani stanno avendo difficoltà con i loro cagnolini per via del COVID, hanno deciso di organizzare un servizio per aiutarli e prendersi cura di tutti loro.
Purtroppo, a causa della pandemia, molte persone si ritrovano a dover affrontare diverse problematiche. Dato che chi risulta positivo non può uscire di casa per non contagiare le altre persone, portare a spasso il cane è diventato impossibile.
Per questo motivo, i volontari e i cinofili di Terni hanno lanciato il servizio di accompagnamento per gli animali. Quest’ultimo consiste nel portare a spasso i cani di tutte quelle persone che purtroppo, hanno contratto il COVID.
I casi nella città stanno aumentando, così i volontari dell’Age, l’Associazione genitori, e la cinofila Team Mirò, ha deciso di attivare il servizio. É attivo già dal 3 gennaio scorso e queste persone, hanno già aiutato così tante famiglie e cagnolini!
Questo servizio di accompagnamento per gli animali domestici, è rivolto alle persone in quarantena e/o affette da COVID. Gli operatori esperti cinofili e la protezione civile, garantiscono l’aiuto ai cittadini. Loro sono già preparati per gestire le situazioni di emergenza.
Sono già in molti ad aver richiesto l’aiuto dei volontari per non far mancare nulla al proprio cane. Gli operatori, sono chiamati a gestire tutte le passeggiate quotidiane dei cagnolini. Questo per molti proprietari è un aiuto molto importante.
Maurizio Valentini, il presidente dell’Age ha spiegato che l’iniziativa è partita in maniera spontanea. Diverse famiglie avevano lo stesso problema. “Grazie all’aiuto del nostro settore giovanile, che conta una sessantina di ragazzi, ci siamo attivati“, ha detto.
E ancora: “Da una parte siamo molto contenti perché abbiamo tantissime richieste ma questo ci fa capire che stiamo vivendo una situazione piuttosto critica“. In questo momento ci sono tre squadre che operano a Terni e ognuna di loro è supportata dal Team Mirò.
Gli esperti cinofili spiegano ai volontari tutte le caratteristiche degli animali in modo da garantire ai cagnolini una passeggiata piacevole. “I ragazzi vanno preparati, ecco perché abbiamo scelto di dare un supporto psicologico e di istruttori cinofili. Perché non è vero che volontariato significa una cosa di scarso valore. Anzi“, ha detto ancora Valentini.
Grazie a questo servizio molte famiglie di Terni stanno affrontando una quarantena più leggera. Hanno dei volontari e dei cinofili che si occupano di portare a spasso i loro quattro zampe. E questa è un’iniziativa meravigliosa. Seppur un gesto piccolo, questo si sta dimostrando essere un grandissimo aiuto!
LEGGI ANCHE: Regno Unito: realizzata una statua in onore dei cani poliziotto