Vogliamo tuffarci insieme a lui, ma il cane può davvero fare il bagno in piscina?

Ecco alcune utili informazioni qualora voleste far provare al vostro cane l'esperienza della piscina

Con queste giornate calde, di certo la voglia di fare un tuffo con il nostro quattrozampe diventa davvero tanta. Sì, insomma, fare un bagno in mare può essere, oltre ad un modo per divertirsi insieme, anche un modo per rinfrescarsi e per passare una giornata differente, prima che la routine quotidiana prenda di nuovo il posto delle vacanze. Tuttavia, non sempre si può andare al mare. Per questo motivo, molti scelgono opzioni differenti, tra cui la piscina. Vi siete mai chiesti se sia possibile portare con noi il nostro cane in piscina? Se ci siano controindicazioni? Oggi ve ne parliamo!

Cane vicino il gettito
Unsplash

Come riporta My Personal Trainer, non ci sono grosse controindicazioni nell’andare in piscina con il proprio cucciolo. Quel che differenzia la piscina dal mare è di certo la presenza del cloro che, però, può rivelarsi dannoso solo in alcune particolari situaizoni. Innanzitutto tra queste c’è la situazione in cui il nostro cane ingerisca una grande quantità di acqua con il cloro e poi quella in cui rimanga troppo a lungo in piscina.

Tuttavia, in generale, ci sono dei parametri ben precisi per la quantità di cloro che può essere presente nelle piscine. Si tratta, infatti, di un agente chimico che potrebbe far del male anche a noi umani. In generale, resta sempre un buon consiglio quello di lavare accuratamente il cane con acqua pulita una volta finito il bagnetto in piscina.

Ovviamente, altre controindicazioni, sono quelle che attengono non tanto alla piscina, quanto piuttosto alla paura che ha il nostro cane dell’acqua. In quel caso, è importantissimo non forzarlo ad entrare e avere molta pazienza se il nostro desiderio è quello di insegnargli a nuotare.

Cane guarda la piscina
Unsplash

In questo caso, se è necessario insegnare al cane ad entrare in piscina e poi a nuotare, sarebbe bene iniziare da una piscina in cui mancano le onde. Questo sicuramente tranquillizzerà il vostro cucciolo e gli permetterà di viversi in maniera serena questa prima e particolare esperienza.

Cane in acqua
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati