Vista dei cani: vi siete mai chiesti come vedono i nostri cani?
Ecco che cosa dice la scienza riguardo alla vista dei cani
Vi siete mai chiesti come e cosa vedono i nostri amici a quattro zampe? La qualità della vista dei cani è da sempre al centro di numerosi studi e ricerche scientifiche.
Cercare di capire cosa vedono i nostri cani non solo è una curiosità, ma è anche un aspetto importante per imparare a conoscere e comprendere sempre meglio un animale così particolare. Vediamo insieme che cosa dice la scienza riguardo alla vista dei cani.
Vista dei cani: ecco come vedono
La vista dei cani è da sempre argomento di miti e leggende. Vedono in bianco e nero? Vedono solo alcuni colori? Riescono a vedere di notte? Sono queste le domande che almeno una volta nella vita, ogni proprietario di cani si è fatto.
Ebbene, la scienza finalmente sfata alcuni miti e alcune leggende. Iniziamo dicendovi che i nostri amici a quattro zampe hanno una vista completamente diversa dalla nostra.
Tutte le cellule sensibili della retina dei cani, infatti non riescono a percepire tutti i colori che invece percepiamo noi. Perlopiù si tratta di sfumature, percezioni, ma non colori diversi come li vediamo noi umani.
Sicuramente, i cani non riescono a vedere né il rosso né il verde. Ad affermarlo è Priscilla Brabec, un veterinario responsabile dell’unità Ceva Animal Health Pet.
Nonostante vedano pochissimi colori, c’è da dire che però i cani hanno una visione periferica estremamente maggiore della nostra. Questi animali, infatti, riescono a vedere oggetti anche “fuori” dalla loro vista, soprattutto quando si stanno muovendo.
Secondo gli studi e le ricerche scientifiche, la visione periferica dei cani arriva fino a 250°. A rendere possibile una visione periferica così ampia è la costituzione fisiologica della retina degli occhi dei cani. Ed è proprio questa costituzione particolare che permette loro di vedere abbastanza bene anche di notte.
Gli studi dicono che un cane può percepire un oggetto in movimento, con poca luce, fino a 900 metri di distanza. Nel caso di oggetti fermi, invece, la loro capacità diminuisce fino a 500 metri.
Insomma, se da una parte non sono in grado di riconoscere i vari colori, c’è da dire che i nostri cani vedono molto meglio di noi umani!