Vietato tenere i cani alla catena tutto l’anno in Toscana, non solo in estate
La Toscana ha deciso di vietare di tenere i cani alla catena, non solo in estate, come previsto fino a oggi, ma tutto l'anno. Ecco cosa prevede l'ordinanza volta a proteggere il benessere dei pets
Cambiano le regole in Toscana per garantire il benessere e la salute degli animali domestici. Sarà vietato tenere i cani alla catena tutto l’anno. Fino a oggi, i provvedimenti riguardavano solo l’estate, mentre adesso saranno validi per tutti i 12 mesi dell’anno. Nessuno potrà più tenere i cani legati a una catena, negli spazi esterni e, ovviamente, nemmeno in quelli interni.
Il Presidente della Regione Eugenio Giani ha emesso un’ordinanza che proibisce di tenere tutto l’anno i cani alla catena. Fino a oggi il divieto riguardava solo il periodo estivo: con il caldo e il pericolo di incendi, il rischio era quello di condannare i cani a morte certa. La giunta toscana ha però deciso di modificare il regolamento che era in vigore dal 2011. In via del tutto eccezionale si prevedeva un massimo di sei ore al giorno, con catene lunghe almeno sei metri, per poter tenere legato un cane. La proposta di modifica approda oggi al Consiglio Regionale, per ottenere un parere obbligatorio dalla commissione che si occupa del benessere degli animali.
Purtroppo molti proprietari hanno la brutta abitudine di tenere legati i cani. Il regolamento del 2011, pur limitando il fenomeno, non definiva quali erano i casi eccezionali che consentivano di legare a una catena il cane. Era tutto lasciato alla discrezionalità dei singoli. Per questo la regione Toscana ha deciso di togliere ogni dubbio e allargare il divieto a tutto l’anno. Scelta tra l’altro già presa da altre Regioni, come la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, l’Umbria, le Marche, il Lazio, la Campania, l’Abruzzo, la Puglia e anche la provincia di Trento.
Se la commissione approverà il testo, sarà vietato tenere i cani alla catena in Toscana tutto l’anno. Per il governatore toscano una scelta obbligata: “Ho presentato la proposta in difesa dei nostri amici a quattro zampe. Tenere un cane alla catena può avere conseguenze assai negative sulla sua psiche e sviluppo fisico“. Mentre per l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, “vietare questa pratica aiuterà ad accrescere il benessere degli animali“.