Viaggio in vista? Ecco come abituare il cane alla macchina

Di certo ci vuole un po di pazienza, ma è davvero utile per far sì che il viaggio si aun esperienza non stressante per il vostro quattrozampe

Estate: è assolutamente tempo di vacanze! Ci sono, sicuramente, delle persone che per i più svariati motivi dovranno lasciare il proprio quattrozampe alle cure di una persona fidata o di una struttura che si occupa proprio di questo. Ci sono, però, altre persone che invece decideranno di portare con se il proprio quattrozampe. A questo punto, per ogni step del viaggio e della vacanza, dovremo pensare anche a Fido. Tanto per cominciare, c’è da scegliere con che mezzo arrivare nella località prescelta: macchina o altri?

Cane guarda indietro
Unsplash

Sicuramente la macchina ha i suoi vantaggi, specie in termini di autonomia. Ma come fare nel caso in cui il nostro cucciolo soffra il viaggio in macchina? Dovete sapere che ci sono dei metodi per abituarlo a questo viaggio e oggi ve ne parliamo.

A tale proposito, TrainMyBuddy, ha dato degli utili consigli in merito. Tutto ruota intorno all’idea che è necessario far capire al cane che non c’è nulla di spaventoso nella macchina. Insomma, il nostro cane dovrà associare la macchina alla calma.

In un momento iniziale, quindi, possiamo portare il nostro cane a fare una passeggiata bella stancante in modo tale che la macchina per tornare a casa risulti, in qualche modo, di sollievo anche per lui. Dopo di che, dobbiamo invogliarlo a salire in macchina. A questo punto, possiamo dare anche una leggerissima spinta con il guinzaglio. Possiamo anche provare a invogliarlo mettendo in macchina i suoi giochi preferito o comunque qualcosa che gli faccia capire che è al sicuro.

Cane si affaccia
Unsplash

Dopo aver fatto questo, se il nostro cane sale in macchina, dobbiamo aspettare che si sdrai. A questo punto possiamo mettere in moto la macchina e inizialmente dovremo viaggiare a 40 km orari per 3 minuti. Poi dobbiamo spegnere la macchina e fare scendere il nostro cane. Dopo di che, lo faremo risalire in macchina. A quel punto lo faremo tornare a casa.

Cane guarda fuori
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati