Si può viaggiare con il cane in nave?

Ecco tutti i modi e le regole da seguire, per non incorrere in problemi, se avete deciso di partire e di viaggiare con il cane in nave

Chi ha un cane e decide di fare un viaggetto in solitaria o in famiglia, magari con la nave, deve necessariamente imparare tutto ciò che occorre sapere quando decidete di viaggiare con il cane in nave. Ovviamente tra le prime cose da portare, risulta obbligatorio, il passaporto del cane, in cui sono appuntati tutti i vaccini e il nome del proprietario.

Senza questo, per il vostro cane risulta impossibile partire; di seguito è possibile dare un’occhiata alle compagnie italiane pet-friendly. Ovviamente ognuna di queste ha un regolamento ben preciso per i cani a bordo, ed ognuna è diversa dall’altra.

cane sul traghetto

Grandi navi veloci

Se volete viaggiare con il cane in nave, tra le più propense ad accettare i cani, spicca la compagnia delle Grandi navi veloci. Queste sono dotate di cabine per ospitare i vostri amici pelosi perché non hanno la la classica moquette, ma sono state progettate con una normale pavimentazione, per velocizzare la pulizia della cabina.

cani passeggiano sulla nave

In questo modo riuscirete a stare tutto il tempo con il vostro cane ed eviterete che il vostro peloso diventi un cane stressato. Inoltre sempre sulla nave, precisamente sul ponte esterno, è possibile fare passeggiare liberamente il vostro cane, prestando la massima attenzione anche agli altri cani e alle persone presenti a bordo.

Tirrenia

Questa compagnia ha una politica molto simile alla compagnia accennata in precedenza. Il cane può sostare in tutte le zone esterne della nave. L’accesso al cane è preclusa nelle zone comuni interne della nave e in tutte le poltrone e le sedie.

cane a bordo

Anche in questo caso è possibile prenotare una cabina, appositamente progettata per garantire la comodità anche al vostro cane, che anche in questo caso, potrà tranquillamente dormire con voi. I cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola.

Grimaldi lines

Viaggiare con il cane in nave con questa compagnia è abbastanza complicato. Il cane può accedere al mezzo soltanto se munito di collare e museruola e l’accesso all’interno della nave è totalmente precluso.

cane in crociera

Il vostro cane potrà sostare con voi nella parte esterna dedicata agli animali dove sono collocati, se la nave è predisposta, i canili, dove il cane potrà e dovrà dormire.

Snav

Con questa compagnia la situazione migliora. Questa è infatti provvista di cabine per ospitare anche il vostro animale domestico.

due cani a letto

Addirittura la snav ha una tolleranza elevatissima e dà un’opportunità che altre compagnie non danno, ovvero quella di portare fino a un massimo di due cani a cabina. Se avete due cani con cui volete viaggiare insieme, questa compagnia è perfetta per voi.

Ustica lines

Questa compagnia accetta i cani solo ed esclusivamente nella zona pontile. I cani, se vi recate all’interno del traghetto, devono essere posizionati all’interno di una delle gabbie presenti nel canile della nave. Questo traghetto non percorre tante ore di viaggio. In alternativa potete portare all’interno del traghetto il vostro cane soltanto se ubicato all’interno dell’apposito trasportino.

cani sul pontile

Queste sono le maggiori compagnie che accettano animali a bordo. Esistono tuttavia altre compagnie più o meno pet-friendly, ma in questo caso è consigliabile rivolgersi prima presso un’agenzia di viaggi o presso la sede navale a terra, localizzata in prossimità della zona portuale.

Per quanto riguarda le navi da crociera, viaggiare con il cane in nave, risulta un po’ complicato. L’unica compagnia navale che effettua crociere e che è abilitata ad ospitare animali a bordo è la compagnia britannica Cunard Crociere che effettua anche una tratta americana che va da New York a Southampton.

cane in crocieraViaggiare con il cane in nave necessita il rispetto di alcune regole ed è necessario, prima di partire, effettuare tutti i vaccini necessari. Per qualsiasi altra informazione potete rivolgervi al vostro veterinario che potrà darvi eventuali nuovi consigli.

Articoli correlati