Veterinario si rifiuta di sopprimere il cane anziano: in Spagna è vietato per legge
In Spagna è vietato per legge sopprimere i cani a meno che non abbiano condizioni di salute così pessime da non avere speranze. Il veterinario si rifiuta di sopprimere il cane anziano, come chiesto invece dai proprietari
In Spagna l’eutanasia per i cani è vietata per legge, a meno che non ci siano delle condizioni di salute tali per le quali l’animale soffra troppo o non ci siano speranze di guarigione. Per questo non sorprende la storia del medico veterinario che si rifiuta di sopprimere il cane anziano, come richiesto dalla sua famiglia umana. Lui è rimasto sconvolto di fronte a una richiesta del genere. Come si può volere la morte anticipata di un povero nonnino peloso?
Peich è la protagonista di questa storia. La dolce cagnolina ha 10 anni. Un giorno la proprietaria ha deciso di portarla dal veterinario. Non per curarla, ma per farla sopprimere. Il cane è anziano e, ovviamente, ha bisogno di cure particolari. Cure che lei non aveva più intenzione di pagare. Così la decisione di chiedere l’eutanasia per la povera Peich. La donna ha detto che il cane ormai aveva vissuto la sua vita e non era più lo stesso di un tempo. Ovviamente non si poteva muovere più come prima e aveva bisogno di maggiori cure. Per questo la donna ne ha chiesto la soppressione.
A raccontare la storia sono stati gli stessi medici veterinari su una pagina Instagram. Il veterinario si è ovviamente rifiutato di assecondare la sua richiesta e ha iniziato a prendersi cura del cane, in attesa di affidarlo a un centro di recupero o una famiglia adottiva, così da donarle amore incondizionato negli ultimi anni che le rimangono prima di volare per sempre sul ponte dell’arcobaleno. A quanto pare non è la prima volta che una richiesta del genere viene fatta.
Per il veterinario sopprimere il cane anziano era fuori discussione. Anche perché in Spagna, come dovrebbe essere anche in Italia, si può richiedere l’eutanasia solo in casi eccezionali di salute. E non era questo il caso.