Vere e proprie fabbriche di cuccioli di cane: cosa sono le “Puppy Mills” e perché questo orrore dovrebbe finire
Si tartta di vere e proprie fabbriche dell'orrore di cui tutti dovrebbero essere a conoscenza
Molto spesso, ci è capitato di raccontarvi storie di cuccioli provenienti dai tristemente noti Puppy Mills. Nella maggioranza dei casi, si tratta di storie tristissime, in cui possiamo percepire tutto il disprezzo e la noncuranza che hanno alcune persone nei confronti degli animali e delle loro vite. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di questi Puppy Mills, perchè tutti possano conoscere di cosa si tratta e quali sono le orribili vicende che si celano dietro queste fabbriche dell’orrore.
Cosa sono i Puppy Mills? La traduzione letterale è “Mulino di cuccioli” ed è esattamente questo che sono: dei luoghi in cui quel che conta è che le cagnoline diano alla luce quanti più cuccioli possibile. Tutto questo, accade perchè serve soddisfare l’alta richiesta di cuccioli di razza. Il problema è che ogni gravidanza ha bisogno dei tempi di ripresa, che in questi Puppy Mills non sono mai rispettati. La lista dei maltrattamenti ai danni degli animali portati avanti in questi luoghi, però, non finisce qui.
Tutti i cani presenti nei Puppy Mills versano in stato di grave malnutrizione e le condizioni igienico sanitarie sono assenti. Anche i luoghi in cui sono sostanzialmente detenuti questi cuccioli non sono adeguati ai loro bisogni. Tutto questo ha un solo risultato: la mortalità nei Puppy Mills è elevatissima. Quei pochi cuccioli che riescono a sopravvivere spesso presentano dei gravissimi problemi di salute.
Si tratta di un fenomeno diffuso prevalentemente in America, Australia e nei paesi dell’Est Europa. Se, però, pensate che il nostro paese sia immune dalle conseguenze dei Puppy Mills vi state sbagliando di grosso. Insomma, avete presente quel bel cucciolo di razza che vi stanno vendendo a un prezzo stracciato? Probabilmente viene proprio da questi luoghi dell’orrore.
Non solo, quindi, si sta finanziando un luogo in cui i diritti e i bisogni degli animali non sono minimamente rispettati, ma si sta andando anche incontro a ulteriori spese veterinarie da sostenere. Il cucciolo acquistato, infatti, probabilmente presenterà un quadro clinico già compromesso al momento dell’acquisto.
Tutto questo deve farci riflettere. Se acquistiamo un cane, dobbiamo sincerarci che questo avvenga da allevatori che hanno a cuore il benessere dei cuccioli e della madre. Solo così possiamo porre fine alla piaga dei Puppy Mills.