Valcaldara, cane Pastore Maremmano si perde, Orso potrebbe essersi allontanato e non di poco
Si pensa che il cane possa essersi allontanato dalla propria abitazione e che abbia trovato un riparto sicuro nel quale restare, le ricerche proseguono
A Valcaldara, frazione del comune di Norcia, in provincia di Perugia, viene segnalata la scomparsa di un cane Pastore Maremmano. Il cane si è allontanato dalla propria abitazione, forse perché incuriosito o attratto da qualcosa. La famiglia non è riuscita, fino ad oggi, a rintracciarlo, ma le ricerche non hanno mai conosciuto sosta.
Orso, questo è il nome del cane, potrebbe aver percorso una notevole distanza, allontanandosi di molto da casa o, in alternativa, potrebbe essere rimasto in zona, magari perché sostentato da qualcuno. Queste sono le due piste, le due tracce che i ricercatori stanno seguendo; non mancano i fattori che rendono difficoltosa la ricerca.
In primo luogo, come giustamente fanno notare gli utenti sui social, interessati all’evoluzione della vicenda, nella zona di Norcia la presenza di cani Pastore Maremmano è una costante. Più cani del genere vi sono, minori sono le possibilità che ci siano segnalazioni a tal riguardo, in quanto non rappresentano un’anomalia.
LEGGI ANCHE: 5 prodotti per la cura del cane Barboncino, gli indispensabili
Il cane Orso è, come ampiamente anticipato, un Pastore Maremmano di grosse dimensioni, dal tipico pelo bianco, semi-lungo e leggermente imbrunito. Come chiarito tramite appello, direttamente pubblicato sui social dalla famiglia, l’animale sarebbe privo di collare, ma è munito di un microchip per la localizzazione.
Purtroppo mancano dettagli in grado di rendere un quadro caratteriale del cane; come sempre in questi specifici casi, consigliamo massima allerta e cautela. L’avvistamento del cane, smarritosi durante la prima settimana del mese di luglio, può risultare una grandissima opportunità di riportarlo a casa.
Per segnalazioni o avvistamenti, contattare il 333 876 9796, riportando indicazioni come data, ora, luogo, condizioni del cane e, possibilmente, reperire materiale fotografico che accerti il tutto. Non si esclude l’estensione del raggio di ricerca, così da valicare i confini di Valcaldara e Norcia; serve l’aiuto di tutti per salvare Orso!
LEGGI ANCHE: Fern, il cagnolino che ha cambiato la vita al suo padroncino speciale