Uno studio rivela una verità molto diversa da quella che conoscevamo sulla salute dei cani di razza
Questo studio ha sfatato un mito abbastanza noto sulla salute dei cani di razza
Intorno ai nostri quattrozampe, cani o gatti che siano, finiscono per ruotare tutta una serie di leggende, miti e soprattutto… dicerie! Alcune hanno sicuramente un fodamento di verità, altre sono completamente errate. In ogni caso, è essenziale conoscere la verità scientifica sulla vita e su tutto ciò che riguarda i nostri quattrozampe. Proprio per questo motivo, oggi vi parliamo di uno studio che è andato a sfatare un mito che in molti casi è stato considerato una verità assoluta e che riguarda la salute dei cani di razza.
Si tratta di uno studio condotto da ricercatori della Texas A&M School of Veterinary Medicine and Biomedical Sciences (VMBS) che aveva come obiettivo quello di controllare la veridicità di, appunto, una diceria comune sui cani di razza pura. Secondo questa diceria, questi cani sarebbero più inclini a contrarre malattie.
Lo studio ha analizzato ben 27 mila cani ed è arrivato ad una conclusione che forse potrà spiazzare molti: le diagnosi di malattie più comuni si sono verificate sia tra cani di razza pura che mista. Tra queste malattie ci sono sicuramente infezioni alle orecchie, allergie stagionali, cataratta e osteoartrite.
La dottoressa Kate Creevy, capo veterinario del Dog Aging Project e professoressa presso il Dipartimento di scienze cliniche dei piccoli animali del VMBS, ha affermato: “Ci sono diverse malattie ben note che si verificano frequentemente in specifiche razze di cani. Ciò ha contribuito a perpetuare l’idea sbagliata secondo cui tutti i cani di razza sono più inclini alle malattie, ma non è così.”
Insomma, crediamo che conoscere al verità scientifica su questi argomenti sia di vitale importanza. Le persone, infatti, prima di compiere un passo così importante come quello dell’adozione di un quattrozampe, devono assolutamente essere informate su tutti gli aspetti che riguardano la vita dei cani e dei gatti.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!