Uno studio rivela (purtroppo) perché le persone abbandonano i cani

Questo studio ha messo in evidenza quali siano le motivazioni più comuni per cui si abbandonano i cani e i gatti

Di recente, dei ricercatori australiani, hanno fatto una cosa difficilissima. Hanno analizzato, con gli occhi della scienza, quella che è una scelta assolutamente condannabile: abbandonare un cane. Si tratta di una cosa difficilissima per almeno due motivazioni: la prima è cercare di distaccarsi da tutti quelli che sono i pregiudizi a riguardo, per far sì che la ricerca sia quanto più rispondente alla realtà. La seconda è, ovviamente, raccogliere i dati e analizzarli. Tutti i loro sforzi sono racchiusi in uno studio, pubblicato sulla rivista Animals.

Cane in posa
Unsplash

Come riporta Kodami, lo studio ha analizzato i dati sull’abbandono di 5 rifugi australiani dal 2018 al 2023 ed ha preso a campione quasi 47 mila animali da compagnia lasciati nei rifugi. I motivi, cambiano in base al ceto economico a cui appartengono i padroni di questi cuccioli. In linea generale, il motivo più comune ai ceti sia bassi che alti, era la difficoltà a trovare una casa adeguata. Inoltre, un altro problema rilevante erano le difficoltà economiche riscontrate.

Tuttavia, nello studio, emerge un altro dato rilevante. Infatti, l’età media degli abbandoni, era intorno ai 16 mesi, periodo che coincide con l’adolescenza nei cani. Questo dato mette abbastanza in evidenza come i cuccioli vengano adottati in maniera incosciente. Quindi, molti padroni, di fronte alle prime difficoltà, scelgono di abbandonarli.

Nei rifugi, poi, sono presenti tutti quei cani che sono stati adottati durante la pandemia da Covid 19 e poi riportati in canile una volta finito il lockdown. Questi ultimi due dati ci mettono davanti ad un fatto incontestabile: il modo irresponsabile in cui molte persone adottano.

Cane guarda indietro
Unsplash

Non è mai ridondante ricordare quanto adottare un cane sia sicuramente un piacere, ma anche una responsabilità. Bisogna tenere in conto di questo e delle caratteristiche degli animali con cui scegliamo di condividere la vita.

Cane guarda avanti
Unsplash

Cosa ne pensate? Vi aspettavate questi dati? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati