Uno studio ha dimostrato che nei quartieri con più cani ci sono meno crimini
Lo studio è stato fatto partendo da due dati differenti che poi sono stati comparati
I benefici che derivano dall’avere un cane nella propria vita sono noti a tutti. Sicuramente, tra tutti questi benefici, non possiamo dimenticarci di menzionare la sicurezza. Avete mai provato a dormire completamente soli ? Beh non sempre è facile, ma con un cane in casa ci sentiamo subito più al sicuro. Se fin ora questo era un dato ufficiosamente noto a tutti, è stato confermato anche da un recente studio. O meglio, il recente studio di cui vi parliamo oggi ha confermato che nei quartieri con più cani il tasso di criminalità è drasticamente più basso.
Ad aver compiuto questo studio è la Ohio State University. I ricercatori hanno usato due tipi di dati differenti che hanno portato a confermare che nei quartieri in cui ci sono più cani ci sono anche meno reati. In particolare, a diminuire sono omicidi, aggressioni e rapine.
Nello specifico, i ricercatori hanno utilizzato i dati di un’indagine di marketing riguardante i residenti di Columbus, in Ohio, che ha misurato i tassi di famiglie con cani. Hanno confrontato questi dati con i dati dello studio Adolescent Health and Development in Context della Ohio State University per misurare i tassi di fiducia per ogni singolo quartiere.
I risultati sono ovviamente chiari. Quello che resta da determinare è, invece, come mai il possesso di cani si traduca in una minore criminalità. A riguardo ci sono molte teorie. Nicolò Pinchak, autore principale dello studio, ha dichiarato: “Le persone che portano a spasso i loro cani stanno essenzialmente pattugliando i loro quartieri. Vedono quando le cose non vanno bene e quando ci sono estranei sospetti nell’area. Può essere un deterrente per il crimine”.
Leggi anche: Pastore Tedesco va per la prima volta dal toelettatore
Se ci fossero ancora scettici, c’è anche uno studio dell’Università dell’Australia che conferma che passeggiare con i propri cani nel quartiere è un ottimo deterrente contro la criminalità.
Insomma, amore sconfinato, coccole, e anche sicurezza. Non c’è davvero niente di meglio di avere un cane!
Leggi anche: Il cagnolone Sunny e topo Benny hanno un legame speciale; qui la loro storia (VIDEO)