Uno studio dice che gli incroci fra razze famose non si ammalano di più rispetto a quelle originarie

Secondo i risultati dello studio no è vero che quetsi cani si ammalano più spesso rispetto alle loro razze originarie

Le razze di cani sono, indicativamente, note a tutti. Quello che è sicuramente meno noto è che alcune di esse sono classificate anche in base a dei gruppi. Un esempio? Forse pochi di noi conosceranno il gruppo dei designer dogs. In questo gruppo, come è intuibile dal nome, rientrano tutti quei cani che sono creati per avere delle caratteristiche estetiche e morfologiche che facciano presa sulle persone. Ci si è chiesti se queste razze si ammalino di più rispetto a quelle originarie. Uno studio ha provato a dare le risposte proprio a questo quesito.

Cane corre
Unsplash

Come riporta Kodami, tutti questi cani sono di fatto degli incroci tra più razze. Tra questi cani troviamo razze anche abbastanza note quali Cockapoo, Labradoodle e Pomsky. Alcuni di loro, oltre che per fini estetici, sono stati creati appositamente perchè fossero più rispondenti alle esigenze degli umani. Il Barboncino, per esempio, è stato creato per avere meno allergeni rispetto agli altri cani.

Tuttavia, sebbene il pensiero comune sia più orientato a pensare che questi cani possano ammalarsi più frequentemente, in realtà uno studio ha dimostrato che non è così.

In questo studio, i cui risultati sono visibili su Plos One, i ricercatori hanno analizzato la situazione dei cani che vi abbiamo elencato e l’hanno paragonata con quella delle razze originarie. Quindi, per esempio, nel caso del Cockapoo, incrocio tra Cocker Spaniel e Braboncino, si è riscontrato che soffrivano di alcune atologie riconducibili ai Cocker Spaniel, ma non in maniera superiore o peggiore.

Cane in posa
Unsplash

Insomma, dai risultati emerge in maniera abbastanza chiara che ci sono delle differenze davvero limitate nello stato di salute generale dei desiger dogs rispetto ai loro progenitori di razza pura. A far davvero la differenza sono, come spesso accade, la cura e l’attenzione alla salute del cane.

Cane sul divano
Unsplash

E voi? Conoscevate queste razze? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati