Uniti per sempre: a Salò esseri umani e cani possono avere una sepoltura congiunta
A Salò i cani potranno riposare insieme ai loro umani per sempre: la sepoltura congiunta è finalmente realtà
Il Consiglio comunale di Salò ha deciso: cani e umani potranno finalmente essere seppelliti insieme. In tanti aspettavano questa notizia e dopo aver atteso troppo, è diventata realtà! I quattro zampe non dovranno separarsi dai loro migliori amici!
A Salò, che si trova in provincia di Brescia, la sepoltura congiunta è una concretezza. Il Consiglio comunale ha approvato una modifica al regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale. Il consigliere comunale, Giovanni Ciato, ha voluto fortemente tutto ciò!

Questo permetterà alle persone di restare accanto ai loro migliori amici per sempre. Per tutti quelli che hanno sempre sognato di avere accanto i loro amati cani, questa è di sicuro una svolta molto importante.
La modifica prevede che le ceneri degli animali domestici, possano essere poste nello stesso loculo in cui è tumulata la salma del loro umano. Le ceneri dovranno essere custodite in una teca separata e non sarà possibile aggiungere foto o riportare il nome del quattro zampe.

Il consigliere comunale, Giovanni Ciato, ha voluto commentare la modifica al regolamento comunale esprimendo tutta la sua soddisfazione. Per lui separarsi dai nostri animali domestici è doloroso.
Perciò questo è un grande passo in avanti. “Il voto favorevole di tutto il Consiglio comunale sulla possibilità della tumulazione congiunta, anche se apparentemente sembra un tema di second’ordine, nella realtà è un grande segno di civiltà“, ha commentato Ciato.
La sepoltura congiunta dipende sempre dalle norme comunali che regolano i cimiteri e dalle pratiche di sepoltura. Non tutti hanno aderito a questa bella iniziativa, ma pian piano, i comuni stanno modificando le proprie leggi per permettere a tutti di riposare accanto al loro quattro zampe.

In molti ritengono tutto ciò una grandissima forma d’amore che va oltre la vita terrena. Il legame che si crea tra cani e umani è indissolubile e profondo ed è per questo che tantissime persone appoggiano la sepoltura congiunta. A Salò è già realtà e presto lo sarà anche in altri comuni d’Italia!