Una scoperta dolcissima: il cuore del cane rallenta (e accelera) insieme a quello del suo umano preferito
Si tratta di una scoperta dolcissima e sicuramente molto rilevante
Quanto è profondo il legame che si crea con i nostri quattrozampe? Non è facile spiegarlo a parole, forse possiamo dire che i più sensibili potrebbero, semplicemente, percepirlo. Ci sono, tuttavia, a supporto di questa tesi anche tutta una serie di dati scientifici. Infatti numerosi studi hanno evidenziato quanto, per esempio, il rapporto che abbiamo con loro ci faccia del bene. Non avremmo, però, mai pensato che questo legame potesse diventare profondo al punto che il cuore del nostro cane riesca a sincronizzarsi con il nostro.
Proprio a tale proposito, oggi vi parliamo di uno studio che ha messo in evidenza questo particolarissimo dato. Come riportato da La Repubblica, si tratta di una ricerca condotta da un team di ricercatori dell’Università di Jyväskylä, coordinata da Miiamaaria Kujala. I risultati sono visibili sulla rivista Scientific Reports.
Per dimostrare che i cani riescono ad adattare la frequenza cardiaca ai loro padroni, questo team di ricercatori ha analizzato 30 proprietari volontari di cani e i rispettivi quattrozampe. C’è da spiecificare che si trattava di tutti cani appartenenti a delle razze propense all’interazione con l’uomo, quali il Golden Retriever.
Inoltre, un dato rilevante, è che questa situazione si è osservata nello specifico quando l’umano si trovava in difficoltà. Non solo: una reazione simile, si avrebbe anche al contrario. Insomma, anche i battiti degli umani sono in grado di sincronizzarsi con i battiti dei quattrozampe quando questi ultimi sono in difficoltà.
C’è qualcosa di davvero bellissimo e sicuramente profondo in tutto questo. Di certo, è l’ennesimo dato che, oltre la scienza, serve a farci capire quanto profondo sia questo legame. Insomma, è davvero qualcosa di incredibile e descriverlo con le parole potrebbe risultare davvero difficile.
E voi? Cosa ne pensate? Potevate immaginare che i nostri cuori potessero sincronizzarsi in questo modo? Fatecelo sapere nei commenti!