Una nuova ricerca rivela quale legame si sviluppa tra i cani e il loro giocattolo preferito
Uno studio ha indagato quale sia il legame tra i cani e i loro giocattoli preferiti e i risultati sono stati sorprendenti
Come esseri umani, siamo capaci di sentimenti molto profondi. Siamo in grado di legarci ad altri in maniera viscerale e non ci spiegheremo, forse mai, fino in fondo, cosa sia davvero l’amore che riusciamo a provare nei confronti di altre persone o animali. Tuttavia, affianco a questi sentimenti, ce ne sono altri di tipo diverso. Sicuramente meno profondi e probabilmente meno importanti. Sono quelli che, più che sentimenti, sono sensazioni che proviamo nei confronti delle cose. Noi tutti abbiamo un oggetto che ci sta più a cuore degli altri. I cani, però, sono in grado di provare lo stesso tipo di sensazione?
Molto spesso tendiamo a sottovalutare i nostri cani, ma loro ci dimostrano sempre quanto sia sbagliato questo nostro modo di pensare loro. Infatti, per testare se i cani avessero questo tipo di legame con gli oggetti, una ricercatrice di nome di Shany Dror dell’Università Eötvös Loránd, in Ungheria, ha condotto uno studio apposito.
Ha chiesto ai proprietari di alcuni cani di mettere in soffitta per qualche anno alcuni tra i giochi preferiti del loro cucciolo. Solo qualche anno dopo gli stessi giocattoli sono stati sottoposti di nuovo all’attenzione dei cuccioli.
I risultati sono stati sorprendenti. Infatti più del 44% dei cuccioli si ricordava benissimo il nome del singolo gioco. Infatti, quando il loro umano chiedeva loro di prendere il gioco nominato in un certo modo, oltre il 44% dei cani si ricordava quale gioco fosse.
Questo studio, quindi, oltre ad essere interessante per il tema della memoria dei cani, è anche interessante anche per quel che riguarda il legame che i nostri cuccioli creano con i loro giocattoli. Probabilmente, potremmo dedurre, che anche loro sentono un certo affezionamento nei confronti di qualche oggetto.
E voi? Cosa ne pensate? Avete mai notato un legame particolare del vostro quattrozampe con un particolare gioco? Fatecelo sapere nei commenti!