Una neonata abbandonata sopravvive grazie al calore di una cagnolina e della sua cucciolata
Se non fosse stato per questa dolce cagnolina, probabilmente la neonata non ce l'avrebbe fatta a superare le rigide temperature della notte
Una neonata abbandonata dai suoi genitori in India è sopravvissuta per una notte al gelo grazie ad una mamma e alla sua cucciolata di cani che l’hanno tenuta al caldo. La bambina è stata trovata in un campo nel villaggio Saristal di Lormi, nella provincia indiana del Chattisgarh, rannicchiata accanto ai cuccioli. Era completamente illesa, la gente del posto l’ha sentita piangere ed è accorsa.
Si ritiene che la cagnolina, madre dei cuccioli, abbia inizialmente trovato la bambina, nudo con il cordone ombelicale ancora attaccato, e si sia sdraiata accanto a lei. Il rappresentante locale Munnalal Patel ha detto che un gruppo di persone che passava da lì per recarsi al lavoro ha trovato la neonata.
Hanno detto: “Erano le 11 del mattino. Abbiamo sentito e poi visto che c’era una bambina appena nata che piangeva ed era sdraiava con dei cuccioli di cane nel nostro villaggio”. Siamo rimasti sconvolti, forse un po’ ci siamo fatti prendere dal panico. Abbiamo informato immediatamente il dipartimento sanitario affinché la neonata fosse portata in ospedale per un monitoraggio ed eventuali cure”.
In diversi hanno detto: “Forse è il calore dei cuccioli e della loro stessa madre che ha tenuto in vita questa neonata. Questa cucciolata è stata la sua fortuna”.
Hanno aggiunto che è stata “pura fortuna” che la bimba, che hanno chiamato Akanksha, sia sopravvissuta alla notte. Perchè le temperature nelle ore notturne sono molto rigide, in particolare in questo periodo dell’anno.
Dopo il ritrovamento, hanno allertato anche il ramo del governo locale noto come “panchayat”, che si occupa della sicurezza e ha coinvolto la polizia. Gli agenti sono arrivati poco dopo e hanno trasportato la neonata in ospedale, in modo che i medici potessero esaminare le sue condizioni. Anche il Child Line Project è stato informato della situazione della ragazza.
Un locale, Premnath, ha definito il tutto come un “miracolo” che il bambino sia sopravvissuto alla notte. Oltre che per le temperature, anche perché le mamme di cucciolo possono a volte essere aggressive. Se ritengono che qualcosa sia un pericolo per i loro cuccioli. Questa cagnolina, invece, aveva già capito tutto.
Naturalmente sono in corso le indagini per trovare i genitori della piccola e per capire cosa li abbia spinti a commettere un gesto così estremo. Intanto, mamma cane ha ricevuto un grande riconoscimento per aver salvato la vita alla neonata.