Una donna singhiozzava dopo averli visti: “Vi prego, salvate quel povero cane e i suoi cuccioli” – Video
Magri e dallo sguardo deluso, i componenti della famiglia a quattro zampe erano sul punto di sprofondare
Sotto forma di un messaggio urgente, i soccorritori hanno ricevuto la supplica di una donna che, tra i singhiozzi, li ha supplicati di prestare aiuto. “Vi prego, salvate quel povero cane e i suoi cuccioli”, implorava alla squadra di buoni samaritani. Che davanti a una richiesta tanto compassionevole hanno provato un forte desiderio di rendersi utili, togliendo dalla strada le povere creature, in così grandi difficoltà. Le immagini ritraevano un ‘batuffolo di pelo’ talmente magro da faticare quasi a reggersi in piedi, e delle creatura alle quali aveva dato la vita, altrettanto magri e provati.
Non potevano aspettare. Così sono intervenuti seduta stante, portando il povero cane e i cuccioli in clinica veterinaria. Le condizioni erano alquanto critiche: il cane mostrava segni di gravi infezioni e necrosi, lascito di un passato turbolento. Deboli e con le gengive infiammate, i piccini presentavano denti e unghie lunghe e incurvate, l’ennesimo campanello d’allarme. Tuttavia, filtrava un raggio di speranza, dettato dal loro appetito: malgrado le circostanze, dentro di sé rimaneva la voglia di continuare a combattere, da perfetti guerrieri.
Con cure intense e un sacco d’amore, il gruppo ha mostrato segni di miglioramento. Man mano, il dottore è riuscito a riportare i dolcissimi pazienti in condizioni di salute accettabili. Gli inizi hanno messo a dura prova la tenacia sia del personale sanitario sia dei volontari. A seguito di un processo lungo e complicato, pieno di tornanti, sono arrivati i progressi auspicati. La situazione peggiore riguardava la mamma, ma niente ha fermato il lavoro costante degli assistenti.
Sottoposti a settimane di cure, i cuccioli erano finalmente pronti per l’adozione. Il cambiamento era incredibile: da cuccioli spaventati e malnutriti, oggi sono sani e pieni di energia. Tete è andato in California, Stella è stata accolta a Dublino, e il resto della “ciurma” ha trovato una nuova sistemazione, dove crescere sereni. Le famiglie permetteranno loro di scoprire il lato buono delle persone, che fino a poco tempo prima i quadrupedi nemmeno pensavano ci fosse.