Un volontario decide di condividere con il web dei consigli preziosi per rallentare l’invecchiamento dei nostri amati cani
Questi consigli sono sicuramente utili per rallentare la vecchiaia del nostro cucciolo
Quando condividiamo la vita con un quattrozampe vorremmo che fosse eterno. Purtroppo, però, la realtà è del tutto diversa e il tempo, troppo spesso, scorre così velocemente che non abbiamo nemmeno modo di renderci conto che il nostro cane sta invecchiando. Tuttavia, non dobbiamo abbatterci: la vecchiaia, proprio come la giovinezza, è una fase della vita del nostro cane e, ancor più di prima, dobbiamo lavorare affinchè possa godersela serenamente.
Proprio per questo, ci sembra particolarmente utile darvi alcuni consigli di cui siamo a conoscenza grazie ad un video postato sul profilo TikTok @youngatheartpets. Questo è il profilo di un’associazione di volontari che si occupa della tutela e del benessere di animali randagi, in attesa che trovino una famiglia per sempre. Come è spiegato nella descrizione del video, infatti, “A Young at Heart, la nostra missione non è semplicemente quella di salvare cani e gatti anziani. Ci dedichiamo ad arricchire le loro vite il più possibile!”.
Tra i consigli che figurano nel video c’è, innanzitutto quello di fornire esperienze cognitive e sensoriali e momenti di gioco che aiutino a manenere attivi i nostri cuccioli.
Inoltre, non può ovviamente mai mancare un pò di allenamento e di movimento. Chiaramente si tratta di un’attività che va ponderata sulla base del singolo cane, della sua specifica età e qualora siano presenti, sulla base delle sue problematicità. Si tratta, però, di un’attività utile e necessaria.
Altri fattori importantissimi? Socialità e coccole. Si tratta di elementi che non devono mai mancare, nonostante l’età. Le coccole, ovviamente, contribuiranno a far sentire il nostro cucciolo amato sempre. Il tempo sociale, invece, consente loro di mantenere delle buone relazioni con le persone.
E voi? Non credete che questi consigli possano essere davvero utili per mantenere bene il nostro cane anche durante la vecchiaia? Li conoscevate? Fatecelo sapere nei commenti!