Un veterinario rivela: queste sono le 9 razze che verranno colpite dal caldo quest’estate
Vi spieghiamo quali sono le 9 razze che in estate potrebbero essere più colpite dal colpo di calore e i motivi per cui rischiano di più
Da poco è arrivata l’estate. Nonostante questa stagione per molte persone sia sinonimo di spensieratezza, divertimento e relax, non dobbiamo dimenticarci del pericolo più grande che porta con se l’estate: il caldo. Il caldo non è un problema solo per noi umani, ma anche per i nostri amici quattrozampe. Proprio per questo, probabilmente, moltissimi proprietari di quattrozampe staranno cercando tutti i modi possibili ed immaginabili in cui possono fornire riparo ai loro cani e gatti. Ma sapevate che ci sono delle razze di cane che possono essere più colpite dal caldo rispetto ad altre?
Ad illuminarci sull’argomento, in un video postato su TikTok, è una veterinaria famosissima nel Regno Unito che sul noto social troviamo con il nome Cat The Vet. Questa professionista sostiene che, ad essere più soggette al caldo sono le razze di cani “con il muso piatto”.
Proprietari di Chow Chow, Carlini, Bulldog Francesi, Bulldog Inglesi, King Charles Spaniel, Dogue de Bordeaux a rapporto! I vostri cani rischiano davvero grosso con il caldo. In particolare, tra le prime razze più a rischio figurano proprio i Bulldog Francesi e Inglesi. Il lungo elenco di razze a rischio, però, non finisce qui. Anche i Levrieri sono risultati a rischio. Agli ultimi posti di questa classifica, invece, figurano Golden retriever e Springer spaniel.
Approfondimento: Tutto sulla razza Bulldog Francese
Il motivo per cui le razze con il muso piatto sono risultate a rischio è che generalmente devono fare i conti con la sindrome delle vie aeree brachicefaliche. In buona sostanz,a questi cani hanno lunghi palati molli e piccole aperture nasali, che limitano inevitabilmente il flusso d’aria.
Approfondimento: Tutto sulla razza Bulldog Inglese
Potrebbe essere utile ribadire ancora una volta quali sono i sintomi del colpo di calore: difficoltà respiratorie, letargia ma anche vomito e movimenti scoordinati.
Se notaste questi sintomi nel vostro cane non esitate a chiamare il veterinario.