Un periodo difficile non solo per gli umani: così puoi superare la terribile adolescenza del tuo cane
Si tratta di un periodo delicatissimo che merita una certa attenzione
La fase dell’adolescenza è senza dubbio una fase importantissima nella vita di ogni persona. Si tratta di una fase di cambiamento radicale, in cui si mettono in discussione tantissime cose che, fino a poco prima erano delle certezze assolute. Si tratta di un periodo difficile anche (e soprattutto) per il rapporto con i genitori che passa da un rapporto infantile ad un rapporto più maturo. Sapevate che anche i cani vivono una fase adolescenziale? Oggi ve ne parliamo.
Quello che è simile all’adolescenza umana, è che anche il rapporto con i genitori umani potrebbe farsi difficile. Quello che, invece, cambia radicalmente è l’età in cui avviene. L’adolescenza, in cui i cani entrano tra i 6 e i 12 mesi e che può durare fino a quando il cane ha dai 18 ai 24 mesi.
Si tratta, sicuramente di un momento molto importante per i cani. Un momento in cui la loro capacità di giudizio e di indipendenza è ancora in via di sviluppo e, quindi, un momento in cui hanno ancor più bisogno della nostra guida. La nostra guida che deve essere sicuramente calma e paziente.
Tuttavia, è altrettanto necessario il fatto che i nostri cani riescano a fidarsi di noi. Si tratta del presupposto minimo perchè possano ascoltarci e quindi seguire i nostri consigli. Perchè ciò avvenga, ovviamente dobbiamo mantenere solido il nostro rapporto. Quindi, per molti aspetti, dobbiamo cercare di accontentarlo. Non di viziarlo, ma di dargli scrupolosamente tutto ciò di cui necessita.
Quindi, non dovrebbe mai mancargli aria fresca, cibo nutriente. Dobbiamo, poi, fare in modo che riesca ad avere tutto l’esercizio fisico di cui ha bisogno. Seguendo queste regole dovremmo avere un rapporto più solido e dovremmo, quindi, aiutare il nostro cane ad essere una solida guida per lui.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!