Un nuovo studio sfata un mito su una delle caratteristiche più divertenti dei cani
Si tratta di una caratteristica tipica che erroneamente riconosciamo solo ai nostri cani
I nostri cani sono pieni di caratteristiche che li rendono, sicuramente, unici. Potremmo elencarne davvero moltissime. Il loro modo unico di accoglierci, il loro modo unico di amarci e molte altre. Tra queste, però, ce n’è una che li rende davvero inimitabili: i loro occhioni da cuccioli. Sì, insomma, avete presente quegli occhi che usano per fare leva sui nostri sentimenti e ottenere da noi tutto ciò che vogliono? Stiamo parlaando proprio di quelli. Ma sapevate che potrebbe non essere una caratteristica unica dei nostri cuccioli? Oggi ve ne parliamo.
Sugli “occhi da cucciolo” dei nostri cani, erano già stati fatti alcuni studi. In uno del 2019, per esempio, si supponeva che i nostri cane avessero questa caratteristica e che l’avessero appresa nel tempo, nel rapporto con noi. Insomma, stando a questo studio sarebbe stata una modalità comunicativa utilizzata dai nostri cuccioli per fare in modo di farci capire quando desideravano molto una cosa.
Un recente studio, però, ha evidenziato come, in realtà questa non sia una caratteristica appartenente solo ai cani domestici. La prima autrice dello studio, Heather Smith, anatomista della Midwestern University nell’Illinois, infatti ha affermato che le scoperte fatte da lei e dal suo team “sfatano l’idea che i cani domestici siano gli unici canidi ad avere questo e che si siano evoluti appositamente per noi”.
L’autrice, ha potuto affermare questo in quanto il suo team ha trovato la caratteristica degli occhi da cucciolo anche in altri animali, tra cui i cani selvatici africani.
Tuttavia, non dobbiamo escludere che gli occhi da cucciolo siano una modalità comunicativa che i nostri cani usano per farci capire cosa vogliono. Del resto, si tratta pur sempre di muscoli facciali che naturalmente anche noi utilizziamo per comunicare un’emozione, anche se spesso non ce ne accorgiamo.
Voi cosa ne pensate? Avete mai fatto caso agli occhioni dei vostri cani? Fatecelo sapere nei commenti!