Un legame unico: questo bambino e il suo cane condividono le “macchie” e un cuore gigante
Questo cagnolone è diventato il compagno perfetto per questo bambino. Entrambi soffrono di vitiligine e si fanno forza a vicenda
Non tutti ci sentiamo a proprio agio con il nostro corpo; riuscirci sembra essere in realtà molto complicato, e sono tantissima le persone che affermano di provare disagio di fronte al proprio aspetto. Amare noi stessi dovrebbe essere alla base della nostra vita e dei nostri rapporti interpersonali, ma purtroppo non è sempre così semplice. Per chi soffre di alcune patologie, come la vitiligine ad esempio, risulta ancora più complicato; questa malattia infatti crea dei “vuoti” di melanina, che rendono la pelle più chiara in alcuni punti del corpo.
I protagonisti della nostra storia sono un cane e un bambino, entrambi affetti da vitiligine. La mamma del bimbo era preoccupata per gli effetti che la particolare apparenza di suo figlio avrebbe avuto sui suoi legami sociali; il bambino infatti, ormai da tempo lamentava di sentirsi strano e diverso e per questo non riusciva a fare amicizia con gli altri bambini. La donna cercava un modo per fargli capire che la sua particolarità non era nulla di cui vergognarsi, ma il modo perfetto si è presentato solo con l’arrivo di un cagnolone con la stessa malattia.
Quando la mamma ha visto l’annuncio di un cane tutto nero con due macchie sugli occhi ha subito capito che adottarlo avrebbe aiutato il suo bambino. Così ha deciso di prendere il cane e da quel momento lui e suo figlio sono diventati inseparabili. Il bimbo ha finalmente trovato qualcuno con cui sentirsi a proprio agio, che non avesse nessuna differenza rispetto a lui. Ha anche capito che avere delle “macchie” non comporta assolutamente nessuna invalidità, rende solo più speciali.
La donna non riesce più a immaginare come sarebbe stata la vita di suo figlio senza l’arrivo del cane, ma una cosa è certa; il cucciolona ha aiutato suo figlio a approcciare la vita in un modo completamente nuovo e rigenerato. I poteri di un pet sono infiniti e non ci stancheremo mai di raccontarveli.