Un esperto rivela che questo è l’unico vero sguardo del cane che dovrebbe metterci in allarme
Questo sguardo va letto sempre all'interno di un quadro più ampio in cui dovete includere anche l'atteggiamento del cane
I nostri cani comunicano in noi in un milione di modi. Quel che, però, fa la differenza, è che noi non riusciamo a capire tutti i segnali che loro ci mandano. Nel tempo, tuttavia, la scienza si sta occupando sempre più di questo particolare aspetto della comunicazione che intercorre tra noi e i nostri quattrozampe. Così oggi, vogliamo parlarvi dello sguardo Whale Eye nei cani, che, secondo alcuni esperti, dovremmo tenere sotto controllo.
Innanzitutto, dobbiamo specificare cosa si intende con Whale eye. La traduzione letterale è “sguardo di balena” e gli esperti intendono con questo termine il momento in cui il cane fissa un punto e rimane fisso su quello, anche se gira la testa. L’esperta di comportamento animale Kerry Stack, fondatrice di Darwin Dogs Training, ha dichiarato, proprio a tale proposito a Parade Pets che i morsi di cane non capitano semplicemente all’improvviso.
Infatti i cani mettono in atto questo comportamento in molteplici situazioni. Più in generale, questo modo di fare indica una situazione di stress eccessivo, destinata ad esplodere da un momento all’altro. Tuttavia, non è qualcosa che può essere letto singolarmente. Si tratta di uno dei segnali che vanno letti in un quadro complessivo.
Per esempio se il vostro cane si mostra rigido e in più ha questo sguardo potrebbe esserci di lì a breve una reazione eccessiva. A quel punto, vuol dire che il suo stress è davvero arrivato al limite e potrebbero davvero esserci dei morsi.
Se, tuttavia, i vostri cani hanno questo sguardo ma mostrano un atteggiamento più rilassato, quindi ad esempio sono a pancia su e sdraiati a terra, magari la situazione è diversa. Potrebbe darsi che abbiano puntato un qualsiasi tipo di cibo che avete in mano e in questo caso il Whale Eye è l’estrema supplica affinchè gliene diate un pezzetto.
Cosa ne pensate? Avete mai visto il vostro cane fare questo sguardo? Fatecelo sapere nei commenti!