Un cane può migliorarti la vita: 6 benefici provati scientificamente
I nostri amici pelosi non sono soltanto adorabili e coccolosi, ma possono addirittura cambiarci la vita in meglio. Ecco come
Sei felice quando sei in compagnia del tuo amico a quattro zampe, vero? Sappi che questo è soltanto uno dei tanti benefici che i cani apportano alle persone.
Proprio così, avere un cane nella propria vita vuol dire cambiarla in meglio e, in alcuni casi addirittura salvarla. Il perché di tutto questo lo capirai nelle righe qui di seguito!
Non ti fa sentire solo/a
Che tu sia felice o triste, in forma o meno, poco importa: il tuo fido amico a quattro zampe sarà sempre al tuo fianco per tenerti compagnia. Alcuni studi, inoltre, affermano che circa l’80% dei proprietari di cani ammette di non soffrire più la solitudine e di riuscire ad essere più aperti e socievoli.
Riducono lo stress
Stress e preoccupazioni fanno parte della vita di ognuno di noi. Affrontarle potrebbe sembrare difficile, ma se si è affiancati dalla giusta compagnia tutto passa in men che non si dica. Più specificamente, i cani riescono ad abbassare i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress.
Ti invitano a fare movimento
Anche se potresti non rendertene conto, avere un cane aumenta di molto il movimento delle persone. Un chiaro esempio sono le passeggiate, che secondo alcuni dati statistici impiegano ben 300 minuti alla settimana di camminata anziché i 100 soliti di chi non ha un cane.
Fanno bene al cuore
E non intendiamo solo a livello affettivo. Considerando, infatti, che i cani possono far sentire più tranquille e meno stressate le persone, si è scoperto che essi possono influire molto anche sulla pressione sanguigna mantenendola a livelli bassi.
Ti aiutano nella vita sentimentale
Potrebbe sembrare assurdo, ma è proprio così. Gli esperti hanno rilevato che i proprietari di cani hanno maggiori possibilità di attirare la loro anima gemella rispetto a coloro che non ne hanno uno o che, al momento dell’incontro, non lo hanno con sé.
Ti rendono felice
Non c’è modo più bello di concludere questi benefici se non così, considerando che è effettivamente la pura verità: i cani sono fonte di felicità!
Leggi anche: Perché il cane si lecca le zampe? i 4 motivi principali