Un cane può essere stanco di camminare?

Se il nostro cane sembra sempre stanco di camminare o di fare anche le cose più semplici, potrebbe esserci dietro un problema da risolvere

Proprio come accade a noi umani, anche un cane può essere in una di quelle giornate “no” in cui sembra talmente stanco da non avere neanche voglia di camminare. Ma come mai accade questo? È solo una questione di “umore” del momento?

In realtà questo comportamento potrebbe celare delle cause più gravi di quanto pensiamo, legare anche a fattori fisici e di salute di cui dovremmo aver contezza. E a quel punto, come sempre, è bene correre dal veterinario per un controllo!

Un cane può essere stanco di camminare per diverse ragioni. Scopriamole insieme e cerchiamo di capire come risolvere il problema, a seconda del caso specifico.

Indice

Come capire se il cane è stanco di camminare

cane non vuole uscire

Partiamo da un presupposto importante: ci sono dei segnali ben chiari attraverso i quali possiamo capire se effettivamente il nostro cane è stanco di camminare. Nei casi “normali”, come ad esempio alla fine di una passeggiata o dopo una bella sessione di gioco, è naturale che Fido una volta tornato a casa preferisca accucciarsi sul suo cuscino preferito per schiacciare un pisolino e riprendere le energie. In casi del genere siamo di fronte a un quattro zampe che sta semplicemente riposando, com’è giusto che sia!

Il problema sorge quando questo tipo di comportamento – il fatto di non volersi alzare, unito ad altri come l’ansimare o i lamenti o ancora il piantarsi a terra rifiutando di muoversi – non segue uno sforzo fisico e si verifica anche in momenti in cui il cagnolino non è stato coinvolto in alcuna attività.

Cosa fare se il cane è mogio

cane seduto su una sedia di legno

Casi del genere dovrebbero metterci in allarme perché, oltre alle manifestazioni strettamente fisiche che abbiamo visto su, Fido si lascia andare a comportamenti insoliti che hanno a che vedere anche con la sfera mentale. Appare non solo stanco, ma proprio apatico e svogliato, quasi triste come se gli fosse accaduto qualcosa di brutto.

Non solo non vuole muoversi, ma comincia a isolarsi e a non rispondere ai nostri richiami, come se non ne avesse voglia. Qui non abbiamo a che fare con il riposino post-passeggiata, ma con un quadro comportamentale che inizia a essere preoccupante. Un cane che sta tutto il giorno disteso e che si alza soltanto per mangiare qualcosa o fare i bisognini dimostra di non avere le classiche risposte agli stimoli. Ha perso qualsiasi entusiasmo e dobbiamo assolutamente capire perché con l’aiuto di un professionista, scavando a fondo per verificare che non stia male a causa di un problema di salute.

Cosa fare quando il cane fa fatica a camminare

cane in braccio

Quando il cane fatica a camminare e appare tanto stanco, anche senza un’apparente ragione, non dobbiamo assolutamente forzarlo. Questo è un punto molto importante perché, prima di andare dal veterinario e fare tutti i controlli del caso, non sappiamo ancora se dietro questo insolito comportamento vi sia un problema di salute particolare e, inducendolo a sforzarsi fisicamente, potremmo peggiorare la situazione.

Cosa vuol dire quando un cane si stanca subito

cane molto stanco che dorme

Ma quando un cane appare così stanco al punto da non voler camminare, in sostanza, di cosa si potrebbe trattare? Vi diciamo subito intanto di non andare nel panico e valutare la situazione specifica: se questo comportamento si verifica dopo una lunga passeggiata o attività fisica, date a Fido semplicemente il tempo di riposare e riprendersi.

Se la situazione di prolunga nel tempo, meglio portarlo dal veterinario per un controllo. La stanchezza di questo tipo è vera e propria letargia e può essere un campanello d’allarme per un problema di salute di cui non siamo a conoscenza. Prima di tutto potrebbe trattarsi di un problema osteoarticolare per cui Fido prova dolore e fastidio, da qui il suo evitare ogni movimento. In casi ancor più specifici e gravi si potrebbe trattare anche di un problema neurologico o di una malattia neurodegenerativa che, in genere, sono tipici di un cane anziano parecchio in là con gli anni.

Tra le altre possibili patologie legate alla eccessiva stanchezza possiamo trovare l’ipotiroidismo ad esempio, o ancora patologie virali che provocano anche altri sintomi come febbre, vomito, diarrea (la semplice influenza, per intenderci). Chiediamo sempre aiuto al veterinario in casi del genere!

Cane stanco di camminare, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane che riposa sul divano

Quando al cane cedono le gambe?

Questo è un sintomo tipico di malattie di tipo osteoarticolare come l’artrosi e l’artrite che provocano un deterioramento delle articolazioni e delle cartilagini. In casi del genere il povero Fido non riesce a completare i normali movimenti come farebbe se fosse in piena salute e occorre assolutamente l’intervento del veterinario.

Come rinforzare le zampe posteriori del cane?

Talvolta, oltre alle terapie farmacologiche, in casi di questo tipo il veterinario può prescrivere anche della fisioterapia per il cane, anche quando la difficoltà di movimento delle zampe sia legata a un trauma che ha provocato una frattura o una rottura sia a livello osseo che muscolare.

Cosa succede se si fa camminare troppo il cane?

Portare Fido a fare la passeggiata è uno dei cardini nella routine di ciascun amico a quattro zampe ed è bene che diventi un’abitudine, sana e nei limiti delle sue capacità fisiche. Pensiamo ad esempio al cucciolo: farlo camminare troppo non è mai una buona idea e non solo perché si stanca troppo, ma anche perché ossa e muscoli ancora in fase di sviluppo potrebbero risentirne.

Stesso discorso vale per un cane anziano con i suoi acciacchi e talvolta problemi di salute che ne limitano la mobilità. Facciamo attenzione anche a quelle razze canine che sono naturalmente predisposte a problemi alle ossa e alle articolazioni o, non da meno, anche a problemi respiratori (pensiamo ai cani brachicefali).

Come faccio a capire se il mio cane è depresso?

L’apatia è la letargia possono essere sintomo di depressione canina. In questo caso abbiamo a che fare con un problema legato a un malessere mentale più che fisico e dobbiamo cercare di risolvere la situazione capendo prima di tutto quali sono le cause di questo stato particolare. Oltre alla letargia in sé, in casi del genere un cane può manifestare inappetenza, rifiutandosi di mangiare i suoi pasti regolari.

Articoli correlati