Un cane ed un ragazzo cercano di sconfiggere la povertà vendendo gelati
Ogni giorno nella spiaggia di Yacila, situata a Paita, cittadina del Perù, un giovane ragazzo di 7 anni e il suo fidato cane cercano di combattere la povertà. L’uno conta sul sostegno dell’altro, questo legame è fondamentale per loro.
Un ragazzino dell’età di Jason dovrebbe passare le mattinate a scuola, studiando e gettando le basi di un futuro migliore. Jason non può, perché lui, come molti altri sparsi per il mondo, non può permettersi la scuola.
La sua famiglia è estremamente povera, ognuno tenta di racimolare qualche soldo durante il corso della giornata. Jason vende gelati nella spiaggia peruviana di Yacila, ma nello svolgere questo arduo lavoro, non è solo.
Al suo fianco, ormai da sempre, c’è Rambo, un cane simpaticissimo capace di infondere gioia nei cuori delle persone solamente con il suo modo di fare. Questa è una caratteristica speciale che rende peculiare anche il rapporto fra Jason e il cane stesso.
I due vivono ogni giorno a stretto contatto, perché sanno che andare avanti è dura, specialmente in quelle condizioni, ma farlo in due è più leggero. Un fotografo della città di Paita ha voluto raccontare al mondo questa meravigliosa storia.
Le foto scattate dall’uomo raccontano certamente una vita povera, difficoltosa e per certi versi problematica, ma anche felice, semplice, piena. Jason ama passare le giornate al fianco di Rambo, la stessa cosa vale per quest’ultimo.
La rete ha trovato commovente questa storia, c’è chi addirittura ha voluto dedicare al ragazzino alcuni disegni spettacolari, ritraenti lui e l’amico a 4 zampe.
Per Rambo la povertà non conta, ciò che davvero ha importanza è l’amicizia, l’affetto e l’amore che si possono provare per una persona o per un cane. Rambo non guarda nel portafoglio di Jason, ma nel suo cuore.
Speriamo davvero che la vita si faciliti per il ragazzino e il cane. Siamo sicuri che, con un po’ di fortuna e di buona volontà, i due ne usciranno trionfanti.