Un asilo per cani riesce a realizzare delle foto di gruppo meravigliose e invidiate da tutti
Mantenere tutti quei cani in una posa perfetta per catturare il momento, non è un'impresa facile. Guarda le meravigliose foto di quest'asilo!
Queste meravigliose fotografie arrivano da Sandra e Josè, gli istruttori del Woofpack Animal Nursery and Training Center a Miami, in Florida. Il loro asilo per cani è diventato molto famoso grazie a una tradizione incredibile e invidiabile: foto perfette di grandi gruppi di cani.
La maggior parte dei proprietari di animali, sanno benissimo quanto possa essere complicato ed estenuante per il loro amico a quattro zampe stare fermo in posa per una foto.
“Offriamo un ambiente che è come un asilo nido educativo per cani. Per scattare le foto, pratichiamo molto i comandi “Sit” e “Stay”, anche con clienti che non stanno facendo un percorso di allenamento con noi. Le foto non sono un servizio che offrono a pagamento, è solo un modo per divertirci con loro ”.
Gli istruttori assicurano che la chiave di tutto questo è la disciplina nella formazione. Per l’addestramento del cane è fondamentale l’analisi comportamentale, ed è essenziale che sia il conduttore che il cane siano felici. Ci sono alcuni casi noti di addestramento del cane che risalgono all’epoca romana. Ma l’addestramento moderno del cane risale agli anni ’50.
Esistono diversi tipi di addestramento per cani. Quello classico, ad esempio, in cui un cane impara ad associare due stimoli. La formazione non associativa che è responsabile della modifica del comportamento attraverso l’abitudine e la consapevolezza. Esiste anche un condizionamento operante o addestramento comportamentale, in cui un cane associa una reazione tra un’azione e la sua conseguenza.
Naturalmente ogni tecnica o metodo ha chi lo critica e chi lo difende, e ha anche i suoi pro e contro. Esistono innumerevoli metodi come Koehler, clicker training, training motivazionale, training elettronico. La chiave per scegliere il giusto tipo di addestramento per il nostro animale domestico è conoscerne bene le abilità e la personalità. Il momento preciso per rinforzare o punire, nonché una comunicazione costante e chiara. Ovviamente però è una scelta che deve essere fatta dai professionisti..
Indipendentemente dal metodo di addestramento utilizzato da quest’asilo per cani, le loro fotografie sono davvero adorabili e invidiabili da molti. Mantenere tutti quei cani abbastanza a lungo in una posa perfetta per catturare il momento al meglio, non è un’impresa facile. Anzi, possiamo dire che è una vera e propria odissea.