Un’ addestratrice di cani decide di fornire dei consigli utilissimi su come impedire loro di abbaiare a porte e finestre
Come fermare il cane dall'abbaiare di fronte la finestra? Ecco i consigli di un'esperta
Non c’è alcun dubbio sul fatto che noi amiamo davvero moltissimo i nostri cuccioli. Tuttavia, c’è sempre qualche loro atteggiamento che ci fa davvero arrabbiare. Di certo, tra questi, rientra il loro abbaiare alla finestra o alla porta a qualsiasi estraneo passi. Sì, insomma, quante volte eravate rilassati sul divano e vi siete alzati di colpo a seguito dell’abbaio del vostro cane che aveva visto il postino dalla finestra? Oggi vi parliamo di come porre argine a questa situazione, grazie ai consigli che un’addestratrice ha deciso di dare in un video TikTok.
Il video in questione è visibile sul profilo TikTok di Sarah Hodgson, @sarahsayspets, nota addestratrice di cani e autrice. In realtà i consigli che questa addestratrice da in questo video sono semplicissimi da seguire e siamo sicuri che non vi sareste mai aspettati che per porre argine a questo problema potesse bastare così poco.
Secondo Hodgson, infatti, la prima cosa da fare per evitare di far abbaiare il nostro cane davanti alla finestra è proprio cercare di evitare che il cane possa affacciarsi. Nel video, Hodgson rimedia semplicemente chiudendo le tende.
Altra soluzione molto utile è quella di mettere dei rumori di sottofondo che possano distrarre il cane. Oltretutto, secondo quest’esperta, non è vero che di fronte la finestra il cane si rilassa. Anzi, per lui fare la guardia è un incarico a tutti gli effetti. Inoltre, nel video, Hodgson ci ricorda che il cane, generalmente abbaia o per paura o per proteggere.
Hodgson, per di più, sconsiglia fortemente il rimprovero eccessivo quando il cane abbia già cominciato ad abbaiare. Questo perchè è molto più utile reindirizzare il comportamento del cane in una via più positiva.
E voi cosa ne pensate? Potevate immaginare che bastasse così poco per arginare questo comportamento? Fatecelo sapere nei commenti!