Ulisse, il cane libero di Ostuni che è stato adottato dall’intera comunità (VIDEO)
La famiglia di Ulisse è composta da tutti gli abitanti della città che se ne prendono amorevolmente cura
Il protagonista di questa tenera storia si chiama Ulisse, è un incrocio di Pastore Tedesco e, come l’eroe greco del quale porta il nome ama esplorare i posti che visita e camminare in lungo e in largo.
Ulisse è nato libero, e cresciuto insieme a tanti altri cani randagi. Tante volte i volontari del rifugio della città hanno provato a catturarlo e a darlo in adozione ma sempre il cane trovava il modo di andarsene. Perché? Semplice, Ulisse detesta l’idea di stare rinchiuso fra quattro mura domestiche e di passeggiare al guinzaglio.
Lui ama correre sulla spiaggia, esplorare strade e piazze, entrare nei negozi e soprattutto osservare le onde del meraviglioso mare di Ostuni, la città nella quale è nato.
Così, questo cane è stato inserito all’interno di un progetto promosso dal Comune della cittadina pugliese, che promuove il monitoraggio dei cani randagi attraverso un GPS installato sul collare e la loro reimmissione sul territorio. Questo allo scopo di preservare il loro benessere senza intaccare la loro personalità.
Si nota subito che Ulisse è un cane felice, libero di girovagare per Ostuni e per le sue frazioni, ricevendo carezze dai passanti di ogni età. Il quattro zampe è diventato una vera e propria mascotte per i cittadini della località pugliese che lo adorano e apprezzano moltissimo la sua compagnia.
Pensate, è stata addirittura creata su Facebook una pagina dedicata a lui, chiamata “Gli Amici di Ulisse”.
Ulisse, questo incrocio di Pastore Tedesco, ce l’ha fatta: è riuscito ad evitare una vita in gabbia, fatta di reclusione forzata e sofferenza. Un’esistenza ancora riservata a tanti, troppi cani al mondo, perché vista come unica soluzione al randagismo.
La storia di Ulisse ci dimostra che prendersi cura di un cane randagio è possibile, e soprattutto che il diritto alla libertà di ogni essere vivente dovrebbe essere un valore da tutelare e da difendere sempre.
Qui di seguito potrai vedere anche tu il video di questo simpatico quattro zampe.
Ti è piaciuta questa storia? Se si, LEGGI ANCHE: Cane aspetta il ritorno del padre sull’uscio della porta per ben 2 giorni