Tutto quello che i proprietari di cani dovrebbero sapere sulla Manovra di Heimlich

Tutti dovrebbero sapere come si esegue la Manovra di Heimlich, nella maggior parte dei casi, può salvare una vita

Sappiamo benissimo che alcuni cani adorano masticare cose di ogni genere. Tra calzini puzzolenti, pezzi di plastica o giocattoli, il rischio di soffocamento è sempre molto alto e dovremmo conoscere bene la Manovra di Heimlich.

Molti quattro zampe ingoiano accidentalmente palline o altri giochi che sono troppo piccoli per loro. Quando ciò accade, la prima cosa che i proprietari fanno è andare nel panico. Vedono il loro amico soffocare e non sanno cosa fare!

cane

Se non agiscono in fretta, sanno che l’incidente potrebbe rivelarsi fatale. La Manovra di Heimlich, in questi casi, può salvare la vita ai cani. Il proprietario di un pelosetto ha utilizzato i social per condividere come conoscere la versione canina di questa manovra che ha salvato la vita del suo amico e tutti stanno diffondendo il post per aiutare più quattro zampe possibili.

Il primo passo per salvare la vita di un cane che sta soffocando è capire quando è in pericolo. Un cane che sta soffocando potrebbe provare ad aprire la mascella e ad allungare il collo nel tentativo di rimuovere tutto ciò che ha in gola. 

Potrebbe anche iniziare ad ansimare e sollevare il petto mentre cerca di prendere aria. Quando un cane inizia a soffocare, si hanno a disposizione solo pochi minuti per liberare le sue vie respiratorie. Il panico è naturale, ma è importante elaborare rapidamente la situazione e mantenere la lucidità per salvarlo. 

Come si esegue la Manovra di Heimlich? Per prima cosa si dovrebbe aprire con attenzione la bocca del cane e guardare dentro la gola per verificare la presenza di una possibile ostruzione. Se si riesce a vedere qualcosa, si deve mettere la mano nella sua bocca e rimuovre l’oggetto con le dita. 

Manovra di Heimlich

Se si vede niente, si deve dare un colpo deciso tra le scapole del cane. Questo potrebbe aiutare il cane ad espellerlo con la tosse. Per i cani di piccola taglia, si devono afferrare le zampe posteriori e capovolgere attentamente il corpo in modo che la testa sia rivolta verso il basso e la coda verso il soffitto. 

Successivamente, si deve applicare una pressione decisa proprio sotto la gabbia toracica con brevi spinte. Continuando a controllare la bocca del cane per vedere se qualcosa viene fuori. Per i cani più grandi, se sono in piedi, devi avvolgere le braccia intorno alla pancia e unire le mani proprio sotto la gabbia toracica. Devi fare un pugno e spingere con fermezza in alto e in avanti. L’azione si deve ripetere finché il cane non tossisce qualcosa e inizia a respirare.

Per i cani di grossa taglia che sono già incoscienti o sdraiati, si mette una mano sulla schiena e si usa l’altra per spingere lo stomaco in alto e in avanti in direzione della gola. Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, chiamare immediatamente il veterinario o portare il tuo cane al più vicino ospedale veterinario di emergenza, è la scelta migliore.

cani e Manovra di Heimlich

Sapere come si esegue la Manovra di Heimlich è utile in caso di incidenti e potrebbe salvargli la vita. Fai sempre attenzione quando il tuo cane sta giocando con oggetti pericolosi. Ma soprattutto, condividi queste informazioni: più persone lo sanno, più vite possono essere salvate.

Articoli correlati