Tutto quello che c’è da sapere sul carattere dello Sharpei

All'apparenza lo Sharpei è un tranquillone che tende a stare in disparte, ma in verità si tratta di un cane dal carattere molto più complesso

Lo Sharpei è un cane dal carattere tendenzialmente tranquillo e placido, un ammasso di rughe e tenerezza che esprime molta dolcezza nei confronti di chi si prende cura di lui. Ma non basta questo a descriverlo.

Chiunque abbia avuto a che fare con un esemplare di questa antica razza canina cinese vi confermerà che dietro lo sguardo serio e l’atteggiamento composto di questo cane si cela un quattro zampe sensibile ma anche testardo, all’occorrenza.

Sono tanti i tratti distintivi dello Sharpei e il suo carattere non è semplice da decifrare. Cosa che lo rende ancor più bello e affascinante!

Indice

Lo Sharpei e l’attaccamento alla famiglia

cane di razza al guinzaglio

Un molossoide proveniente dalla Cina, con un passato da guardiano e un presente da cane di compagnia tra i più particolari e affettuosi che ci siano. Descrivendolo così potreste pensare che abbiamo le idee un tantino confuse sullo Sharpei ma in realtà il suo carattere e nel complesso i suoi modi di fare talvolta sembrano contraddirsi.

In origine era un cane da guardia molto apprezzato dai contadini e dagli allevatori delle campagne cinesi, poi nel tempo – dopo aver rischiato di scomparire – si è “trasformato” in un amico da tenere in casa, tra i più facilmente adattabili e senza troppe pretese. Lo Sharpei (o Shar-Pei, il suo nome originale) è un quattro zampe tranquillo e placido, con uno sguardo che sembra non lasciar trasparire alcun tipo di entusiasmo ma che in realtà cela un animo estremamente sensibile.

E lo dimostra il fatto che si affeziona al padrone e alla famiglia in modo davvero profondo. A fronte di una persona che riesce a creare con il cane un legame solido e di fiducia, in cui sia autorevole (ma non autoritario), lo Sharpei diventa da lui inseparabile. Si adegua con facilità a qualunque stile di vita sebbene sia tendenzialmente un tranquillone un po’ pigro che ha bisogno di stimoli particolari per tenersi in movimento.

L’attaccamento alla famiglia è una qualità evidente nei cani di questa razza che, proprio per tale ragione, tendono a soffrire parecchio la solitudine. Non dovremmo lasciare uno Sharpei da solo per troppo tempo, o meglio: sarebbe opportuno insegnargli sin da piccino alla nostra assenza, onde evitare che ne soffra.

Lo Shar-pei non vuole essere tenuto in disparte, sebbene per carattere non sia mai invadente. Non pensate di trovarvi al fianco di un cagnolone appiccicoso ed eccessivamente improntato alle manifestazioni d’affetto: questo amico a quattro zampe ama esser presente ma sempre con grande discrezione.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Sharpei

Un cane intelligente e perspicace

cane con la lingua blu

Per via del suo carattere, lo Sharpei spesso viene soprannominato “cane-gatto”. È placido e tranquillo, se ne sta in disparte e potrebbe almeno apparentemente sembrare distaccato. Ma abbiamo visto che non è affatto così, anzi!

Lo Sharpei è un cane molto intelligente oltre che sensibile ed è sempre vigile e attento, qualunque sia il luogo o la situazione in cui si ritrovi. Valuta con attenzione come agire ed è difficile sentirlo abbaiare, perciò è chiaro che abbia bisogno di un padroncino che conosca questi aspetti del suo carattere e che lo tratti ed educhi nella maniera giusta.

Ha bisogno di fermezza ma anche di dolcezza, ha la necessità di guadagnarsi la fiducia dell’umano e ciò è possibile solo con un atteggiamento rispettoso.

Gentile sì, ma anche determinato

cane all'aria aperta

L’indole gentile e docile dello Sharpei potrebbe lasciar pensare che sia una specie di cane “soprammobile” che non fa niente tutto il giorno e si limita a sonnecchiare in un angolo della casa. Ma non dimentichiamo una cosa estremamente importante: in origine lo Sharpei era un ottimo guardiano!

Anche oggi che è un animale da compagnia non ha perso questa indole e, quando lo vedete con gli occhi semichiusi intento a russare, sappiate che vi sta tenendo d’occhio. Sempre dal guardiano proviene la sua forte determinazione quando, dopo aver effettuato le sue valutazioni, ritiene opportuno agire in un determinato modo. Anche per tale ragione è importantissimo educarlo per bene sin da cucciolo, insegnandogli a prestarci ascolto e considerarci un punto di riferimento.

L’importanza di una buona educazione

cane disteso su una panchina di legno

Come abbiamo visto, lo Sharpei ha bisogno di una persona che lo conosca profondamente e che lo tratti nel modo giusto. Pensiamo ad esempio al gioco: all’apparenza questo cane non ama giocare ma in verità ha solo bisogno degli stimoli giusti.

Abbiamo anche parlato della sua forte determinazione che, com’è ovvio, potrebbe portarlo a diventare un tantino viziato con un padroncino troppo permissivo. Lo Sharpei ha un carattere per cui è bene che l’umano che se ne prende cura metta subito le cose in chiaro: bisogna stabilire una gerarchia, con fermezza ma al contempo con delicatezza per non urtare la sua sensibilità.

L’intesa perfetta nasce dalla fiducia e dal rispetto, non dimentichiamolo mai! E se non vi ritenete in grado di educare e addestrare il cane nel modo opportuno, ricordatevi che esistono tanti professionisti preparati e pronti ad aiutarvi!

Sharpei carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane con il corpo ricoperto di rughe

Qual è la razza di cane più tranquilla?

Premettendo che l’essere tranquillo e calmo dipende da tanti fattori, a cominciare dall’educazione per finire allo stile di vita e al tipo di trattamento riservato al cane, ci sono razze canine che per indole sono più docili di altre. Qualche esempio? Alano e Carlino, apparentemente agli antipodi, così come Levriero, Terranova e Bulldog Inglese.

Che razza è il cane più bello al mondo?

Nell’agosto 2023 un Pastore Maremmano di nome Cafaggio è stato eletto cane più bello del mondo. E sì, vive proprio in Italia! La stessa cosa era accaduta nel 2022 quando un Akita di nome Stella, sempre italiano, era stato eletto cane più bello del mondo.

Quanto costano i cani Sharpei?

Rivolgendovi a un allevamento certificato e gestito da professionisti qualificati – cosa che non smetteremo mai di raccomandare caldamente -, un cucciolo di Sharpei potrebbe costare mediamente tra i 500 e i 1.000 euro.

Articoli correlati