Tutti i suoi cuccioli vengono adottati, ma mamma cane non ce la fa: per il rifugio è un momento estremamente doloroso (VIDEO)
Ecco a voi una storia davvero toccante che ci mostra tutta l'emotività di un'adozione vista dagli occhi di mamma cane
Margarita, una dolce mamma cane di due anni, si è trovata ad affrontare un futuro incerto. Tutti i suoi cuccioli sono stati rapidamente adottati dal rifugio in cui si trovava, nel cuore del Texas. Questo racconto, purtroppo, non è unico: spesso i cani adulti come Margarita hanno più difficoltà a trovare una nuova famiglia rispetto ai cuccioli. Un recente studio condotto da Priceonomics, utilizzando dati di adozione da Petfinder, ha rivelato che solo il 75,5% dei cani adulti elencati sul sito ha trovato una nuova casa, rispetto al 95% dei cuccioli.
La situazione di Margarita era complicata anche dal suo comportamento timido, seppur amichevole, che non le permetteva di farsi notare dai visitatori del rifugio. Tuttavia, la sua storia ha avuto una svolta positiva quando Hearts & Bones Rescue, un’organizzazione dedicata al salvataggio di cani sofferenti in rifugi sovraffollati in Texas, ha deciso di intervenire. “Hearts & Bones Rescue visita regolarmente i rifugi locali per identificare i cani in difficoltà e portarli nel nostro centro di soccorso”, ha spiegato Katherine Hieber, responsabile marketing dell’organizzazione.
Basandosi sul loro principio di “nessuna mamma lasciata indietro”, Hearts & Bones Rescue ha deciso di dare alla mamma cane una seconda possibilità. Anche se inizialmente la cagnolina sembrava molto chiusa e timorosa, il team sapeva che un po’ d’amore avrebbe potuto fare miracoli. Uno studio del 2018 ha dimostrato che anche solo 15 minuti di attenzioni individuali possono migliorare significativamente il benessere dei cani in un rifugio. Ma gli sforzi per Margarita non si sono limitati a semplici coccole. Grazie all’impegno di Hearts & Bones Rescue, Margarita è stata trasferita nella loro base di affidamento e adozione nel nord-est, dove c’è una forte domanda di cani da adottare. Dopo essere stata accolta da una famiglia affidataria a New York City, la cagnolina ha iniziato a fiorire.
“Fortunatamente, Margarita si è aperta completamente nella sua nuova casa“, ha dichiarato Hieber. “È incredibilmente dolce e amichevole, e siamo certi che sarà perfetta per qualsiasi adottante.” Ora, con Margarita che finalmente si sente felice e sicura di sé, l’obiettivo è trovare per lei una casa definitiva. La sua storia è un esempio toccante di come un po’ di impegno e compassione possano fare la differenza nella vita di un animale bisognoso.