Tutti i consigli per fare stare bene il tuo cane il Primo dell’Anno

Come far stare bene il nostro cane il primo dell'anno? Ecco alcuni utili consigli

Primo dell’anno. Con l’apertura di questo nuovo anno, probabilmente, staremo già pensando a quel che questi 365 giorni ci riserveranno. Tuttavia, non possiamo dimenticarci di vivere pienamente anche questo momento, senza pensare in maniera eccessiva al futuro. Per questo motivo, non possiamo dimenticarci che si tratta, sotto un altro punto di vista, semplicemente del giorno successivo ai festeggiamenti del Capodanno. Quindi, è più che necessario avere un occhio di riguardo per il nostro quattrozampe.

Cane a terra
Unsplash

Infatti, come sappiamo bene, la notte di Capodanno è una delle più pericolose e temute dai nostri quattrozampe. I famosi fuochi d’artificio, che caratterizzano questa notte, hanno un effetto assolutamente negativo per i nostri cuccioli. Il giorno dopo il Capodanno, generalmente, sono moltissimi i cuccioli che sono rimasti feriti, o sono scappati a causa dei fuochi d’artificio.

Quindi, è necessario fare attenzione prima di questa notte e mettere in atto tutte le misure necessarie per rendere questo momento quanto più sopportabile possibile per il nostro quattrozampe. Tra queste misure, ovviamente, c’è sicuramente quella di chiudere bene porte e finestre. Si rivela molto utile, poi, lasciare uno spazio sicuro in casa in cui il nostro cucciolo possa andare per rifugiarsi se non si sente sicuro e lasciare a lui la tv accesa o un sottofondo musicale.

Quello che possiamo fare il primo dell’anno, invece, è farlo sentire quanto più al sicuro e rilassato possibile. Infatti, dobbiamo partire dal presupposto che, probabilmente, un minimo, il nostro cane avrà sentito i fuochi d’artificio e quindi sarà ancora un pò spaventato.

Cane sta sul letto
Unsplash

Quindi, è bene non forzare il nostro cucciolo a fare nulla. Se dimostra di non aver voglia di fare la sua solita lunga passeggiata, limitiamoci al tempo necessario per fargli fare i bisogni. Potrebbe essere utile anche cucinargli un buon pasto che lo invogli senza dubbio a mangiare. Inoltre, anche una buona sessione di coccole o giochi potrebbe aiutare molto il nostro cucciolo.

Cane sul divano
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati