Tutti i cani possono nuotare o ci sono delle eccezioni?

Ma è vero che tutti i cani indistintamente possono nuotare oppure c'è qualcosa che dovremmo sapere? Come sempre, ve lo spieghiamo noi!

Nella maggior parte dei casi, quando Fido vede l’acqua comincia a correre a più non posso per fare un bel tuffo e rinfrescarsi. È anche difficile fermarlo! Eppure, nonostante ciò, non proprio tutti i cani possono nuotare.

O meglio, esistono delle razze canine che sono naturalmente predisposte per il nuoto mentre altre, con una conformazione fisica diversa e ben specifica, potrebbero avere qualche difficoltà in più. Oppure, più semplicemente, non amano molto l’acqua!

I cani possono nuotare ma non dobbiamo considerarla una capacità innata e occorre un piccolo aiutino da parte nostra, guidandoli in questa esperienza quando occorra. Ma scopriamo di più!

Indice

Perché i cani sanno nuotare

cane in piscina con il giubbotto salvagente

Che sia per una gita in barca o per una bella giornata in spiaggia, portare Fido con noi diventa imprescindibile. Del resto vogliamo trascorrere del tempo insieme a lui ed è giusto che si goda un po’ di relax e divertimento con le persone che gli vogliono bene!

Nella maggior parte dei casi, il cane sembra naturalmente predisposto al nuoto, tanto che è impossibile trattenerlo dal correre all’impazzata verso l’acqua o impedirgli di fare un bel tuffo. Qui siamo di fronte a razze (o anche meticci, perché no) che non vedono alcun pericolo in tutto questo e che, anzi, sembrano istintivamente attratte dall’atto di bagnarsi e nuotare.

Secondo uno studio del 2008 i nostri amici a quattro zampe hanno ereditato dal lupo, il loro antenato selvatico, anche la capacità di nuotare come ulteriore strumento prima di adattamento e poi, ovviamente, di sopravvivenza. È stato dimostrato che, ad esempio, i lupi sono in grado di cacciare delle prede anche galleggiando nell’acqua e non necessariamente sulla terraferma.

Quali cani sanno nuotare

cani che giocano in acqua

Da una parte entra in gioco la genetica, dall’altra invece il rapporto tra cani e acqua è influenzato dalla capacità di noi padroncini di guidarlo alla scoperta del nuoto, che così diventa un gioco, un’attività piacevole.

A prescindere da tutto questo (che è comunque importante) è inevitabile che vi siano delle razze canine che sono naturalmente predisposte al nuoto, perché selezionate proprio a tale scopo nel corso del tempo e, dunque, fornite di alcune caratteristiche fisiche che contribuiscono proprio a renderle ottime nuotatrici.

Pensiamo ad esempio ai cani che hanno le zampe palmate (sì, avete capito bene!), ovvero con quel sottile strato di pelle che collega le dita tra loro, proprio come vediamo in alcuni uccelli acquatici. O ancora, consideriamo l’importanza di una lunga coda che per un cane che nuota diventa una sorta di “timone” che lo aiuta moltissimo a muoversi in acqua mantenendo un’andatura equilibrata e acquistando velocità.

Terranova, Labrador Retriever, Cão de água português, Cane da ferma tedesco a pelo duro, Redbone Coonhound ma anche American Water Spaniel, Pero de Agua Espanol, Irish Water Spaniel, Lagotto Romagnolo. Questi cani sono tutti ottimi nuotatori!

Quali sono le razze di cani che non sanno nuotare

chihuahua in riva alla spiaggia

Ma andiamo all’altra faccia della medaglia: i cani che non vanno molto d’accordo con l’acqua! Non è soltanto una questione di gusto o preferenza, ma in generale alcuni amici a quattro zampe possiedono una conformazione fisica e caratteristiche tali da impedirgli di galleggiare con facilità in acqua, rendendo così l’esperienza del nuoto un tantino complicata e soprattutto faticosa (e pericolosa).

Pensiamo ai cani cosiddetti brachicefali come il Carlino o i Bulldog (specialmente quello inglese), cani dalla corporatura tozza e appesantita, di piccola taglia e dunque con zampe piuttosto corte ma soprattutto con un muso troppo schiacciato, che di base gli impedisce di respirare bene. È altamente improbabile che uno di questi quattro zampe si fiondi sull’acqua per farsi una nuotatina…

Sapevate ad esempio che anche i Pitbull non riescono a nuotare bene? Quando entrano in acqua rischiano quasi di annegare! Il Pitbull ha una struttura muscolare magra e quasi del tutto priva di grasso, caratteristica che gli impedisce di trovare un certo equilibrio quando galleggia in acqua. Per non parlare degli arti che sono troppo sottili e corti e della testa che, come è evidente, risulta un po’ troppo grande e pesante rispetto al resto del corpo.

Cani possono nuotare, molte persone ci hanno chiesto anche:

addestrare un cane a nuotare

Quanto tempo può nuotare un cane?

La risposta corretta sarebbe “dipende”. Di base un amico a quattro zampe può nuotare e sguazzare allegramente in acqua per circa mezz’ora, onde evitare che trascorso più tempo si stanchi troppo. Ma ovviamente non possiamo rispondere in maniera universale e dobbiamo valutare anche le caratteristiche specifiche dell’acqua in quel determinato momento. Quando il mare è mosso, ad esempio, il cane deve impiegare più energie per nuotare e inevitabilmente si stanca prima.

Come fare nuotare il cane?

Addestrare un cane a nuotare in sicurezza è possibile, anche quando si tratta di razze che non sono propriamente considerate grandi nuotatrici. Innanzitutto dovremmo fargli prendere familiarità con l’acqua sin da cucciolo, magari servendoci inizialmente di una piscinetta gonfiabile. Basta davvero poco per fargli capire che l’acqua non è un pericolo ma un’amica!

Dopodiché è necessario acquistare un giubbotto di salvataggio della misura adatta alla taglia del cane, in modo tale che sin dalle prime esperienze in acqua sia al sicuro. Non dimentichiamo di scegliere luoghi facilmente accessibili e non troppo profondi per le prime nuotate, così che il cane abbia tutto il tempo necessario per abituarsi ed eventualmente la possibilità di tornare a riva, quando lo ritenga necessario.

Cosa fare dopo il bagno al mare del cane?

È importantissimo che Fido venga risciacquato per bene con acqua dolce perché la salsedine può provocare danni al pelo e irritare la pelle e le parti sensibili, come gli occhi. Fatto ciò, è bene togliere parte dell’umidità con un asciugamani (o asciugarlo del tutto nel caso in cui la temperatura sia troppo bassa).

Quanto è la multa per i cani in spiaggia?

Qui c’è da fare una distinzione. Tecnicamente le spiagge libere lo sono anche per i nostri amici a quattro zampe, perciò non è prevista alcuna sanzione a meno che le autorità locali non abbiano emanato un’ordinanza. Il discorso cambia se parliamo di aree attrezzate o lidi, quindi strutture private, dove è vietato portare animali a meno che non si tratti di una struttura che specificatamente ammette i cani. Portando il cane in una spiaggia dove non è consentito l’accesso agli animali si rischiano multe che vanno da 150 a 400 euro.

Articoli correlati