Tumore nei cani, i 7 segnali da riconoscere subito
Un veterinario spiega quali sono i segnali da riconoscere subito in caso di tumore nei cani. Si tratta di sintomi da non sottovalutare mai, per la salute di Fido
Come riconoscere il tumore nei cani? Spesso la diagnosi arriva troppo tardi, perché i proprietari non sono stati attenti ai primi sintomi della malattia e non hanno subito chiesto aiuto al medico veterinario di fiducia. Ci sono, invece, dei campanelli d’allarme che non bisogna mai sottovalutare. Per scoprire un tumore nei cani, ci sono 7 segnali da riconoscere subito.
Il veterinario protagonista di questo video diventato virale su TikTok, spiega, in caso di tumore nel cane, quali sono i segnali che non dobbiamo mai sottovalutare e per i quali vale la pene fare un salto in ambulatorio il prima possibile.
- Nodulo duro e anormale: un segnale chiaro, soprattutto se cresce in modo rapido ed è saldamente attaccato sotto la pelle. Alcune protuberanze potrebbero essere lipomi benigni, mentre altri potrebbero essere tumori a crescita veloce.
- Ferite e piaghe che non guariscono, ad esempio nelle zampe o nelle unghie. Se gli antibiotici non funzionano e l’infezione peggiora, potrebbe essere un cancro.
- Diminuzione dell’appetito e perdita di peso: se è inspiegabile la bilancia che scende velocemente, meglio andare dal veterinario per escludere il cancro.
- Odore insolito e cattivo: possono provenire soprattutto dalla bocca. Se ci sono in presenza di denti e gengive sani, allora forse potrebbe essere un tumore orale.
- Tosse persistente: i cani possono prendere raffreddori e polmonite, ma una tosse continua, con respiro affannoso e difficoltoso, potrebbe essere un tumore ai polmoni.
- Letargia: la diminuzione di energia può avere molte cause, come il cancro o malattie gravi trasmesse dalle zecche.
- Difficoltà a deglutire: potrebbe esserci una massa in gola o un linfonodo ingrossato.
@veterinarysecrets 7 Dog Cancer Warning Signs #dogcancer #petcancer #cancersigns #sickdog #doglump #dogtumor ♬ original sound – Andrew Jones, DVM
Quando notiamo questi sintomi nel nostro cane, meglio chiamare subito il nostro medico veterinario di riferimento, prenotando una visita il più velocemente possibile. Potrebbe trattarsi di un disturbo passeggero e non preoccupante. Ma meglio escludere malattie più importanti come i tumori.