Donna costruisce un treno per cani per portare i cuccioli disabili in giro
Per aiutare i piccoli cuccioli di cane disabili a scoprire il mondo, nonostante le loro limitazioni, una donna ha deciso di costruire per loro un vero e proprio treno dei cani
Buket Özgünlü ha dedicato gli ultimi quattro anni della sua vita a salvare e a prendersi cura dei cani randagi, attraverso la sua associazione no-profit Paws Holding on to Life. Nel suo rifugio in Turchia sono molti i cuccioli disabili di cui si occupa ogni giorno. Per loro la donna dal cuore d’oro ha costruito un treno per cani, così da portarli in giro più agevolmente e permettere loro di vivere tante avventure.
Özgünlü si prende cura di 560 cani, la maggior parte dei quali ha una disabilità che rendono impossibile la vita di strada. “Sono stati tutti salvati. La maggior parte di loro è paralizzata. Alcuni sono stati colpiti, picchiati, abbandonati. Hanno tutti un passato”. Grazie alla donna, questi cani con disabilità possono sperare di avere un futuro migliore davanti a loro. “Dato che mio padre è disabile, do più priorità ai cani disabili. Hanno più bisogno di noi. Cerco di prendermi cura di loro il più possibile”, queste le sue parole, che spiegano perfettamente perché fa quello che la rende unica e speciale.
Il suo rifugio conta un bello spazio all’aperto per giocare ed esplorare i dintorni, ovviamente sempre con un carrellino per permettere anche a chi non può muoversi di spostarsi agilmente. Recentemente, però, Özgünlü ha concepito un nuovo modo per arricchire ancora di più le loro vite, consentendo loro l’accesso a nuove immagini e suoni. Ha usato alcune botti, alle quali ha aggiunto delle ruote e le ha messe in fila. In questo modo ha costruito quello che è un vero e proprio treno per i cani. “In realtà stavo pensando a un progetto del genere da molto tempo. Sono stata molto felice di averlo fatto.
A ben vedere, pare proprio che i cani si divertano tantissimo. Ma a beneficiare di questo treno per cani sono anche le persone che li incontrano per strada: molti si innamorano della sua idea e questo rende la donna ancora più felice.