Tremava sotto la pioggia e aspettava di morire: dopo il salvataggio il cane si è sciolto in lacrime – Video
In due mesi ha compiuto dei progressi straordinari, contro ogni previsione
Il ritratto della sofferenza e della disperazione. Attraverso un filmato (che condividiamo verso la fine dell’articolo) ci mette a conoscenza del salvataggio di un cane in tremenda difficoltà. Trovato sotto la pioggia, lo staff ha subito pensato di condurlo in una clinica veterinaria. E, in seguito ad approfonditi controlli, il personale medico ne ha tracciato una diagnosi spaventosa.
Le possibilità di salvarlo erano piuttosto limitate, ma avrebbe tentato in ogni modo di riscrivere un finale in apparenza già segnato. Ricoperto di vermi, il piccolo, emanante un cattivo odore, aveva una zampa in cattive condizioni. Esitare significava comprometterne il futuro, messo in serio pericolo dai tanti vermi che ne avevano penetrato la pelle. Nonostante la sofferenza provata, il Fido cooperava coi medici, sentendo di potervi riporre le proprie speranze. Sottoposto a un ciclo di medicine, mostrava uno spirito tenace. In un ambiente accogliente, pieno d’amore, ha mostrato un carattere dolcissimo.
Il digiuno prolungato nella precedente esistenza da randagio aveva reso il cane pelle e ossa. Talmente era magro che le ossa non crescevano nel modo corretto. Una volta disinfettate le ferite, i dottori hanno continuato a vigilare nei giorni successivi, in attesa di conoscerne gli sviluppi. L’inizio è stato abbastanza problematico, ma da quando gli hanno ricucito le ferite i progressi sono apparsi evidenti, al punto da superare le più rosee previsioni.
A distanza di due mesi dal ritrovamento, Tiao Tiao (così lo hanno chiamato) sembra un altro. Il nome, traducibile in “salto”, glielo è stato assegnato come augurio. La mobilità non l’ha ancora recuperata, ma la ricrescita del pelo (quello vecchio glielo avevano tosato) lascia immaginare un futuro radioso, degno del suo meraviglioso animo. Ne ha passate di cotte e di crude, ora, però, è l’ora di archiviare il passato, proiettati alle prossime sfide. Protagonista del salvataggio, il cane avrà l’opportunità di conoscere il lato migliore della società. In rifugio stringerà dei bellissimi legami assieme ai propri simili, trasformandosi in uno splendido principino.