Torta di carne per cani: una gustosa ricetta per Fido
La torta di carne per cani è una ricetta ambivalente: vale sia per bipedi che per quadrupedi. Si tratta di un'altra possibilità di condivisione
La torta di carne per cani è un po’ troppo elaborata per essere inserita nella dieta di tutti i giorni, specie se si sta parlando dello stomaco sensibile del nostro amico a quattro zampe.
Ormai è un must, ha avuto un enorme successo. Le varianti, rispetto alla versione che stiamo descrivendo, sono benaccette: l’unica regola è quella di non prendere in considerazione l’utilizzo di cibi dannosi. Aglio, cipolla e pomodoro – per esempio – sono assolutamente banditi dell’alimentazione di Fido.
Gli ingredienti
La nostra torta per cani prevede riso integrale, e ovviamente carne macinata e verdure varie. Nel dettaglio prepariamo:
- Una tazza e mezzo di riso integrale;
- Un chilo di carne di primo taglio macinata;
- Tre tazze di acqua;
- Otto uova;
- Due patate grandi, tagliate a julienne;
- Un pizzico di sale;
- Quattro carote grandi, grattugiate;
- Un quarto di tazza di olio d’oliva;
- Due gambi di sedano grandi, tritati;
- Una tazza e mezzo di fiocchi d’avena.
Attenzione al sale, deve essere davvero un pizzico: dosi eccessive sono deleterie per il nostro amico a quattro zampe; inoltre, è tra i cibi proibiti per i cani.
Il procedimento
Per preparare la torta di carne per cani, prima di tutto, assicuriamoci che il forno sia preriscaldato alla temperatura di 200 gradi centigradi; dopodiché ungiamo 36 stampi da muffin (il numero può variare, in base alla quantità di cui abbiamo bisogno). Dovesse rimanere impasto in eccesso si può sempre congelare e tirare fuori dal freezer all’occorrenza.
In una casseruola di medie dimensioni, uniamo il riso con l’acqua. Portiamo il tutto a ebollizione, mantenendo la fiamma viva e senza coperchio per circa dieci minuti. Subito dopo continuiamo la cottura a fuoco lento, questa volta con il coperchio, per altri venti minuti abbondanti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare un po’, quindi impastiamo con una forchetta e mettiamo il tutto da parte.
In una ciotola grande, invece, uniamo le patate, le carote, il sedano, la carne macinata e le uova. Mescoliamo gli ingredienti usando le mani o un cucchiaio di legno robusto. Aggiungiamo sale, olio d’oliva, fiocchi d’avena e riso; mescoliamo bene, fino a ottenere un composto omogeneo.
Riempiamo ogni stampo per muffin con un poco del composto di carne e comprimiamolo per renderlo più compatto. Lasciamo in forno per 45 minuti o fino a cottura ultimata. Una volta fuori, lasciamo che si raffreddi su una griglia per dieci minuti o più.
Rimuoviamo le tortine dagli stampi capovolgendoli su un foglio di alluminio. Prima di lasciare che il nostro amico a quattro zampe se ne delizi, assicuriamoci che la temperatura sia idonea al suo palato: l’impazienza spesso fa sì che si bruci la lingua e non solo. Se ne prepariamo più del necessario, è consigliabile congelare e tirare fuori dal freezer la sera prima.
Le dosi consigliate
Ogni alimento prevede quantità specifiche. Per la torta di carne per cani – come per qualsiasi altra ricetta – è bene chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia, che conosce pregressi clinici e caratteristiche di Fido.
Se ci sono ingredienti mai provati prima, facciamo una prova allergica con quantità minime. Se non succede niente, seguiamo le indicazioni del nutrizionista.