Torsione della milza del cane: tutte le cose da sapere
Torsione della milza nel cane, tutto quello che c'è da sapere.
Succede nei cani di grossa taglia, raramente in quelli piccoli. Bisogna intervenire tempestivamente. Vediamo cosa è la torsione della milza del cane.
Raramente accade, non è un problema comune. La torsione della milza del cane richiede un intervento celere e immediati controlli dal veterinario.
Cosa è
La milza è un organo situato nella parte sinistra dell’addome. Il suo compito è quello di produrre globuli bianchi e ripulire il sangue dai globuli rossi invecchiati.
Inoltre, ulteriore funzione che svolge è controllare la presenza di agenti patogeni e particelle estranee e potenzialmente dannose. La sua torsione viene denominata “torsione splenica” o, semplicemente “torsione della milza del cane”.
Cause
Tra le cause principali, troviamo sicuramente:
- Predisposizione genetica in base alla dimensione del cane: i cani di taglia grande e quelli a petto profondo sono più comunemente colpiti;
- Prima dilatazione gastrica e volvolo (espansione anormale e torsione degli organi intestinali o gastrici)
- Esercizio eccessivo, rotolamento e conati di vomito possono contribuire;
- Nervosismo e ansia sono stati associati ad un aumento del rischio
Sintomi
I sintomi riscontrati sono numerati. Tra i più frequenti, troviamo:
- Mancanza intermittente di appetito
- Vomito frequente
- Perdita di peso veloce
- Urina con un colore che varia da rosso a marrone
- Dolore addominale intenso
- Gengive pallide
- Aumento della frequenza cardiaca
- Massa addominale con un rigonfiamento che può essere sentito
Diagnosi
Il veterinario effettuerà numerose analisi, di natura diversa. Sicuramente prima parlerà con voi per risalire alla causa del problema. Chiederà inoltre informazioni circa possibili traumi e/o incidenti passati che avrebbero potuto influire sulla torsione.
Dopo procederà con le prime analisi di base: eseguirà un esame fisico completo su Fido, incluso un profilo chimico del sangue, un emocromo completo, un’analisi delle urine e un pannello elettrolitico.
Sicuramente, risulta necessaria una panoramica visiva che permetta di vedere in che modo e in che entità è avvenuta la torsione della milza del cane. Per questo motivo verrà richiesto un supporto visivo.
Si ricorre alle immagini radiografiche addominali. Possono riflettere una massa e/o una milza localizzata in modo anomalo. Un’ecografia addominale può essere utilizzata e tornare utile per un’imaging più sensibile della milza.
Trattamento
La torsione della milza risulta essere una situazione d’emergenza, critica. Richiede un intervento immediato, tempestivo.
Necessario risulta, inoltre, l’intervento chirurgico. Dopo la fluidoterapia e il trattamento medico, deve essere eseguito l’ intervento per rimuovere la milza.