Quando si può togliere il cucciolo di cane alla madre, senza danni?
Togliere il cucciolo di cane alla madre è un processo che deve essere fatto in maniera graduale; ecco quali sono tutti i passaggi
Prendere un cane cucciolo è sinonimo di grande responsabilità; tuttavia togliere il cucciolo di cane alla madre richiede delle tempistiche che devono necessariamente essere rispettate per garantire la salute del cucciolo.
È importante quindi effettuare tutti i passaggi necessari per evitare che il distacco possa essere troppo traumatico sia per la madre che per i cuccioli.
Le prime settimane di vita
Quando una cagnolina partorisce dei cuccioli è importante che non private subito la mamma dei propri cuccioli; togliere il cucciolo di cane alla madre troppo presto, potrebbe provocare dei seri danni sia alla madre che ai cuccioli. Nel caso della madre il danno sarebbe di tipo psicologico; per quanto invece riguarda i cuccioli, questi se privati troppo presto dalla madre, potrebbero perfino perdere la vita.
La madre infatti, soprattutto in queste prime settimane, fornirà ai propri cuccioli tutti i nutrienti necessari per queste prime settimane. Durante la terza settima i cuccioli dovrebbero assumere del cibo per cani che sia molto morbido e acquoso come le crocchette di pollo, che possono essere immerse nell’acqua calda. Durante questa fase inoltre la madre continuerà ad allattare i propri cuccioli, fino allo svezzamento finale.
Questione di socialità
La salute non è l’unico motivo per cui non si deve mai togliere il cucciolo di cane alla madre troppo presto; questo perché i problemi che ne possono derivare possono essere anche di tipo sociale e non solo di salute.
I cuccioli infatti tendono a conoscere se stessi e gli altri attraverso il gioco con i propri simili. La madre insegnerà ai cuccioli come imparare a bere, a mangiare e a giocare all’interno del branco. I cuccioli infatti dovrebbe stare con la madre per circa 10 settimane prima di essere tolti e di essere adottati.
Lo svezzamento
La madre comprende quando i cuccioli sono pronti per essere svezzati e insegnerà loro come essere indipendenti. È possibile anche in questa fase, la madre rigurgiti il cibo ingerito per farlo mangiare ai cuccioli; è importante quindi che prestiate particolare attenzione anche alla madre e dovete essere sicuri che questi risulti perfettamente alimentata. L’alimentazione per mamma cane è davvero importante e gli alimenti ricchi di grassi sono i cibi più consigliati da far assumere alla cagnolina, in modo tale che questa possa ricevere tutti i nutrienti necessari per farla riprendere dal parto.
In definitiva è totalmente sconsigliato togliere il cucciolo di cane alla madre troppo presto; questo per evitare che possano sorgere delle complicazioni, anche a volte fatali. Per qualsiasi altro dubbio o se volete qualche informazione più specifica, è il caso che vi rivolgiate al vostro veterinario; questi vi darà tutti i consigli necessari per rendere il distacco il meno traumatico possibile.
In ogni caso sono necessarie alcune settimane prima di compiere tale passaggio ed è proprio in queste settimane che i cuccioli vengono addestrati dalla madre su come mangiare, su come giocare e su come socializzare con gli altri membri del branco. Un distacco troppo rapido potrebbe non solo far morire il cucciolo, ma potrebbe causargli dei seri problemi a livello psicologico, che inevitabilmente si trasformano anche in problemi fisici.