Ti stupirà sapere che il primo migliore amico dell’uomo non era un cane: a quanto pare questa è la verità
Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori che ha rinvenuto i resti di un canide in Patagonia
Il cane è classicamente considerato il migliore amico dell’uomo. Il processo di domesticazione del cane, infatti, è un processo che ha avuto inizio moltissimi anni fa, in alcune zone del mondo anche 13 mila anni fa. Da allora, l’uomo e il cane sono diventati letteralmente inseparabili. Oggi, moltissimi non possono nemmeno provare ad immaginare una vita senza il proprio cane: nel tempo il nostro legame con loro è diventato incredibilmente solido. Ma siamo sicuri che il cane sia stato il primo vero migliore amico dell’uomo?
Vi poniamo questa domanda per un motivo ben specifico. Infatti, come riporta Green Me, c’è uno studio a riguardo secondo cui il primo migliore amico dell’uomo non sarebbe stato il cane, ma una volpe. Un team di ricercatori, infatti, ha condotto una ricerca in un sito di sepoltura di Cañada Seca, nella provincia meridionale di Mendoza, Patagonia.
Qui, infatti, sono stati rinvenuti i resti di un canide. Grazie, però, agli esami morfologici si è scoperto che non si trattava di un cane, ma di un Dusicyon avus, una specie estinta di volpe.
I ricercatri hanno ipotizzato una stretta connessione tra gli uomini e questa volpe. In poche parole questa volpe sarebbe stata allevata come un animale domestico al pari dei cani. Questo tipo di volpe, è interessante notare, che era diffusa particolarmente proprio nell’area in cui è stata rinvenuta.
Il legame esistente, poi, tra cacciatori e la volpe sarebbe testimoniato proprio dalla sepoltura. Infatti, questa sepoltura corrisponde proprio allo stesso contesto e allo stesso periodo temporale. Questa conferma è stata possibile grazie alla datazione al radiocarbonio.
Insomma, forse abbiamo trovato il primo “difetto” ai nostri cani: sono arrivati un pò in ritardo per quanto riguarda la competizione di primo migliore amico dell’uomo. Cosa ne pensate? Immaginavate che potesse esserci un altro migliore amico dell’uomo? Fatecelo sapere nei commenti!