Ti prego, salva i miei cuccioli: mamma cane ha sopportato l’impossibile per portare i suoi piccoli al sicuro – Video

Nei pensieri della mamma cane c'erano soltanto i suoi cuccioli

Mettere al mondo un figlio è un onore e altresì un onere. Comporta, infatti, assumersi delle precise responsabilità, dando priorità ai suoi bisogni e collocando sé stessi in secondo piano. Le stesse dinamiche valgono per quanto riguarda altre specie, anche a noi molto familiari. Nel filmato (condiviso verso la fine dell’articolo) assistiamo una mamma cane immolarsi alla causa.

Preoccupata dalla prospettiva di vedere i propri cuccioli soccombere alle privazioni della vita di strada, aveva uno e un solo obiettivo: aiutarli. Si sarebbe gettata tra le fiamme pur di salvarli. Al momento del ritrovamento da parte di una ragazza, era steso nel fosso, legato.

Mamma cane immersa nel fango implora aiuto per i suoi cuccioli

Contattati dalla giovane, il team di volontari ha raggiunto il punto indicato, nella speranza di tirarla fuori dai guai. La quadrupede, in difficoltà a respirare, era sospettosa e aggressiva. Rifiutava ogni forma di contatto e fuggiva velocissima. Allora i salvatori hanno cercato di parlarci, affinché si calmasse. Picche.Andava avanti inesorabile a respingere le avances degli sconosciuti. Siccome faticava ad alzarsi, si è reso necessario chiedere aiuto. Temendo di essere aggrediti, i soccorritori hanno utilizzato un materassino, anche per evitare di provocarle maggiore malessere.

Mamma cane ricoperta di fango

Dopo un po’, la mamma cane ha finalmente cominciato a rasserenarsi e a respirare bene. Esausta, l’hanno trasferita in una clinica veterinaria, dove i medici le hanno applicato la museruola, qualora li avesse voluti mordere. Prima hanno pensato a stabilizzarne le condizioni di salute, dunque a individuarne le cause dietro il malessere. Vista la radiografia, hanno appurato delle fratture alle zampe e al bacino. Erano evidenti le tracce di allattamento, da qui è sorto naturale un dubbio: dove si nascondevano i piccoli?

Grazie alle preziose informazioni date da alcuni contadini sui luoghi frequentati, i buoni samaritani sono riusciti a mettersi sulle loro tracce: attendevano la madre nella fredda notte. Mentre li recuperavano (erano tre in totale), la mamma cane veniva sottoposta all’intervento chirurgico. A quel punto il suo comportamento ha cominciato ad assumere senso. L’operazione è andata nel migliori dei modi e al ricongiungimento Blanca (così l’hanno chiamata) è apparsa entusiasta: insieme saranno felicissimi!

Articoli correlati