Tetralogia di fallot nel cane: cosa sapere e cosa fare
Il veterinario l'ha riscontrata in Fido, ma tu non sei abbastanza informato. Ecco i dettagli della tetralogia di Fallot nel cane.
I sintomi di Fido non lasciano spazio ad altre ipotesi. Hai bisogno di saperne di più. Cosa è la tetralogia di Fallot nel cane?
Identificare i sintomi in tempo, può aiutare per iniziare il trattamento il prima possibile. Fido avrà bisogno di riposo e di cure specifiche.
Cosa è
La Tetralogia di Fallot nel cane è una malattia congenita. Risulta composta dall’unione di 4 anomalie cardiache: la stenosi polmonare, la comunicazione interventricolare, la destroposizione dell’aorta e l’ipertrofia del ventricolo destro.
La stenosi polmonare avviene quando è bloccato il normale afflusso di sangue dal cuore ai polmoni a causa della riduzione delle valvole polmonari.
La comunicazione interventricolare è un difetto congenito che consiste nella mancata divisione tra il ventricolo destro e quello sinistro.
La destroposizione dell’aorta, ovvero l’arteria principale del corpo del cane, è posizionata a destra, anziché a sinistra rispetto al setto interventricolare.
L’ipertrofia del ventricolo destro è caratterizzata dall’ aumento di volume dell’organo, conseguente alla stenosi polmonare.
Cause
La tetralogia di Fallot è una malattia congenita che probabilmente è influenzata da fattori genetici.
Per quanto riguarda la predisposizione genetica in base alla razza, Keeshonds e Bulldog inglesi sono i più soggetti.
Sintomi
I sintomi ricollegati alla Tetralogia di Fallot nel cane sono vari. Partiamo dal senso di debolezza e finiamo a qualcosa di più grave. Di seguito, quelli che sembrano essere i sintomi più comuni:
- Debolezza
- Svenimenti
- Mancanza di respiro
- Cianosi
Diagnosi
Il veterinario, per primo, effettuerà un esame fisico sul tuo cane, che potrebbe rivelare la presenza di un soffio al cuore.
Possono essere richiesti esami del sangue di routine come, ad esempio, un emocromo completo. Il veterinario, inoltre, quasi sicuramente, per avere una panoramica completa su Fido , richiederà delle radiografie.
Le radiografie, ovviamente, interesseranno la tutta la zona cardiaca. Un’ulteriore richiesta da parte del veterinario, probabilmente, sarà uno studio ultrasonico del cuore. Questo esame viene comunemente chiamato ecocardiogramma.
Altri test che possono essere eseguiti su Fido, includono un elettrocardiogramma (ECG), pulsossimetria (misurazione della saturazione dell’emoglobina ) e/o angiocardiografia.
Trattamento
La limitazione dell’esercizio fisico, soprattutto se pesante, è importante quando si tratta di cani con tetralogia di Fallot al fine di ridurre lo sforzo sul cuore.
Dipende la gravità del caso, potrebbe essere necessario ricorrere a delle flebo per mantenere un volume cellulare che non sia sotto il limite. Farmaci come il propanololo possono essere utili nel controllo dei sintomi associati a questo difetto.