Temperatura del cane: quando è normale e quando preoccuparsi
In generale il cane ha una temperatura corporea alta, ma ogni variazione può essere un indicatore importante sul suo stato di salute
I nostri adorati amici a quattro zampe sono creature meravigliose ed è nostro compito prendercene cura al meglio, così da mantenerli felici e in salute. Uno dei valori a cui prestare attenzione è la temperatura corporea del cane, che può variare in base a diversi fattori.
Ma come facciamo a capire se la temperatura è giusta oppure è troppo alta/bassa? Quando dobbiamo preoccuparci e quando, al contrario, il suo valore indica che Fido sta bene? Possiamo rispondere a tutte queste domande così da avere un quadro generale della situazione.
La temperatura del cane è un importante indice di salute, perciò non sottovalutiamola e prestiamo attenzione a ogni variazione. Ovviamente con l’aiuto del nostro veterinario di fiducia!
Indice
- Temperatura corporea normale di un cane
- Come misurare la temperatura del cane
- Quando preoccuparsi per la temperatura del cane
- Segnali di una temperatura anomala
- Come prevenire problemi di temperatura corporea nei cani
- Temperatura del cane, molte persone ci hanno chiesto anche
Temperatura corporea normale di un cane
Partiamo dalla base: quando possiamo considerare “normale” la temperatura del nostro cane? Consideriamo sempre le variazioni che possiamo registrare a seconda della razza canina, delle dimensioni e delle condizioni ambientali in cui vive Fido, ma in generale quando il cane ha una temperatura compresa tra 37,5 e 39°C possiamo ritenerla nella norma.
Ricordiamo che, oltre alle differenze tra i vari esemplari adulti, anche nei cuccioli dobbiamo considerare delle variabili, a partire dal fatto che di solito hanno temperature leggermente più elevate. Per i cani anziani vale il discorso inverso, le temperature possono calare leggermente con l’avanzare dell’età.
Come misurare la temperatura del cane
Di solito di misurare la temperatura se ne occupa il veterinario e per ovvi motivi: possiede gli strumenti utili ma soprattutto le competenze necessarie affinché la misurazione sia corretta e sicura per i nostri amici a quattro zampe.
Per i padroncini che vogliono far da soli, ricordate di essere accorti e delicati. Lo strumento indicato sarebbe un termometro digitale rettale (o auricolare) specifico per gli animali domestici, che va inserito nell’apposito orifizio solo dopo aver leggermente lubrificato la punta, così da rendere tutto più confortevole e mai doloroso. Chiedete sempre consiglio al veterinario prima di procedere!
Quando preoccuparsi per la temperatura del cane
Considerato che la temperatura del cane è nella norma tra 37,5 e 39°C, quando dobbiamo realmente preoccuparci? Vi anticipiamo che non sempre dobbiamo giungere a conclusioni affrettate, valutando di volta in volta il caso specifico.
Ad esempio capita che Fido stia esposto al sole per un po’, specialmente in primavera ed estate, o che stia vivendo un periodo stressante o ancora che abbia corso e giocato al parco con i suoi amichetti. In tutte queste situazioni inevitabilmente la temperatura corporea si alza un po’, ma ovviamente è un dato che si lega al caso di specie. Non vuol dire che Fido stia male!
Al contrario potrebbe essere più preoccupante una temperatura che si abbassa, senza comprenderne il motivo. Può capitare nelle giornate più fredde in inverno, ma accade soprattutto se il nostro amico a quattro zampe resta esposto alle temperatura basse troppo a lungo o ancora se è stato a contatto con acqua fredda. Sono casi in cui può incorrere nel rischio di ipotermia – temperatura inferiore a 37,5°C – che si associa ad altri sintomi come letargia, inappetenza, tremori. Meglio consultare il veterinario!
Segnali di una temperatura anomala
Come abbiamo visto, quando la temperatura corporea di un cane subisce delle variazioni anomale – sia in caso di freddo che di caldo – tutto l’organismo ne risente, manifestando sintomi particolari che dovrebbero metterci in guardia.
Se il cambiamento è indice di un problema di salute, Fido potrebbe presentare letargia, perdita di appetito, vomito, diarrea, affanno, eccessiva sete o minzione, talvolta anche tosse e tremori, nei casi più gravi perfino convulsioni. Ovviamente sono tutti sintomi che indicano che qualcosa non va ed è il momento di consultare il veterinario il prima possibile.
Come prevenire problemi di temperatura corporea nei cani
Prevenire è meglio che curare, come si suol dire! Ecco perché, per quanto a volte non abbiamo il controllo della situazione, possiamo contribuire a far sì che non vi siano conseguenze negative sulla salute del nostro amico a quattro zampe. Ma nei fatti cosa possiamo fare realmente per mantenere la temperatura del cane entro limiti normali?
Innanzitutto ricordiamo di mettergli sempre a disposizione acqua fresca e pulita da bere ogni volta che ne senta il bisogno, specialmente in estate. Durante la stagione più calda, inoltre, facciamo in modo che abbia la possibilità di ripararsi all’ombra e non lasciamolo a contatto diretto con i raggi del sole per un tempo troppo prolungato (il colpo di calore è dietro l’angolo!). In questi casi è anche bene evitare di farlo esercitare troppo, così da non innalzare ulteriormente la temperatura corporea.
Anche in inverno dobbiamo stare attenti, specialmente in casi particolari come quando accudiamo cani di piccola taglia o a pelo corto, di per sé molto freddolosi. Questi amici a quattro zampe hanno bisogno di indossare un abbigliamento adeguato, avendo a disposizione ripari in caso di pioggia, neve o vento e giacigli in cui tenersi al calduccio.
Temperatura del cane, molte persone ci hanno chiesto anche:
Che temperatura deve avere un cane se ha la febbre?
Tendenzialmente una temperatura che superi i 39-40°C comincia a diventare preoccupante, specialmente se abbiamo a che fare con un cane piccino, sia rispetto alla taglia che all’età. Non dimentichiamo che la temperatura corporea è un importante indicatore sulla salute generale del cane e qualunque variazione, seppur contestualizzata, non deve essere sottovalutata. Come sempre, in caso di dubbi e perplessità rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia e portiamogli il cane per un controllo.
Come accorgersi che il cane ha la febbre?
Spesso è difficile accorgersi che un cane ha la febbre basandosi esclusivamente sull’aumento della temperatura, percettibile solo con un termometro. Ma allora come facciamo a capire che Fido sta male? Naturalmente considerando i vari sintomi possibili: letargia, perdita di appetito, vomito, tosse, naso caldo e asciutto, orecchie calde e occhi arrossati. Sono tutti sintomi simili ai nostri, in fondo!