Tagliare i baffi al cane: si può fare oppure no?
In molti si chiedono se si possono tagliare i baffi al cane; tuttavia i baffi esistono per delle ragioni che non tutti ancora conoscono
Quando si decide di tagliare il pelo al cane, in molti si chiedono se risulta anche possibile tagliare i baffi al cane.
Tuttavia è importante capire se il taglio dei baffi può essere considerata una pratica da poter fare o se questo è totalmente sconsigliato da fare sia ai cani che ai gatti.
L’importanza dei baffi
Alla domanda se è possibile tagliare i baffi al cane, la risposta è assolutamente negativa, questo perché i baffi svolgono un ruolo davvero importante. I baffi sono così importanti perché orientano il cane e funzionano sia da olfatto che da tatto; sono molto sensibili e fragili e crescono insieme al cucciolo ed è grazie a questi che il cucciolo impara ad esplorare e studiare l’ambiente circostante.
Fondamentalmente, i baffi sono i polpastrelli degli uomini: grazie ai baffi, i cani controllano le temperature del cibo, l’effettiva presenza di oggetti o altri esseri viventi, identificandone colore e forma.
Inoltre attraverso i baffi proteggono perfino gli occhi e, con questi, i cani misurano lo spazio. Infine, dal punto di vista clinico, i baffi hanno la peculiarità di far comprendere se il cane è affetto da qualche patologia come la scabbia o displasia.
È necessario tagliare i baffi a Fido?
Dopo aver spiegato l’importanza che hanno i baffi per Fido, è importante sottolineare che tagliare i baffi al cane è totalmente sconsigliato e non comporta, in nessun caso, alcun beneficio. Fortunatamente i baffi tagliati ricrescono, ma sappiate che tagliarli comporta un cambiamento di comportamento nel cane, che si sentirà disorientato e confuso.
Quindi anche se credete che il vostro cane sia più carino con i baffi più corti, sappiate che comunque state facendo un grave errore che si riverserà sulla psiche del vostro peloso; in fondo, ci sono dei reali motivi che spiegano perché i cani hanno i baffi.
Conseguenze del taglio
Appurato che tagliare i baffi al cane è totalmente sconsiderato e insensato, è importante comprendere cosa succede al cane, nel caso in cui gli venissero tagliati i baffi. È possibile affermare con certezza che:
- Il cane si sentirà fortemente a disagio con se stesso e con il mondo circostante
- Non riuscirà ad orientarsi e perderà anche, a tratti, il senso dell’equilibrio e non sarà in grado di riconoscere i pericoli
- Potrebbe soffrire psicologicamente, potrebbe arrabbiarsi, provare un senso di tristezza infinito e potrebbe non avere più voglia di giocare o uscire
I baffi sono fondamentali per il cane, esattamente come lo sono le mani per gli uomini e, proprio per questo, è importante che non facciate gli egoisti e che lasciate che la natura faccia il suo corso.
In definitiva, è possibile affermare con assoluta certezza che è totalmente sconsigliato tagliare i baffi al cane, anche se sono lunghi e folti; per qualsiasi altra domanda è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario. Questi infatti risponderà a tutte le vostre richieste o dubbi e vi farà desistere, nel caso in cui aveste preso una decisione che potrebbe compromettere la qualità di vita del vostro amato peloso.